Cronaca

Ilva, domani gli indiani al Mise

TARANTO- Gli indiani sempre più vicini all’Ilva di Taranto. Domani ( o martedì, o nelle prossime ore) i rappresentanti del colosso siderurgico franco-indiano Arcelor Mittal saranno al ministero dello Sviluppo economico ( Mise) per un confronto sulla partita che vede al centro la vendita dell’Ilva.
Da mesi Arcelor Mittal ha manifestato il suo interesse ad acquisire l’Ilva, ha inviato i suoi tecnici nello stabilimento siderurgico di Taranto e ora si e’ impegnato a presentare il piano industriale entro fine settembre. Scettici ii sindacati: per i metalmeccanici a fine mese non accadrà. I tempi sono ancora lunghi.

L’obiettivo di Governo e commissario dell’Ilva, Piero Gnudi, sarebbe quello di vendere l’Ilva tra fine anno e inizio del prossimo. L’obiettivo del Governo, ad oggi è mantenere una presenza forte ( e quindi un controllo ) nella   partita Ilva e’ quello che vuol fare il Governo. Ecco perrchè, convergendo con le posizione i di Federeacciaio e degli industriali ,è aperta la caccia a nuovi azionisti .

Claudio Riva – figlio del patron Emilio morto a fine aprile – ha gia’ dichiarato che, a fronte dei rilevanti investimenti che l’Ilva deve fare soprattutto nel risanamento ambientale, c’e’ oggettivamente bisogno di allargare la compagine azionaria mentre oggi l’Ilva e’ controllata in larghissima maggioranza dai Riva.

Tuttavia il fatto che Arcelor Mittal sia in pista da mesi e che anche operatori italiani stiano esaminando con molta attenzione il dossier Ilva, non significa che la cessione sia ad un passo.

Anzi. I costi enormi per il risanamento sono lo scoglio principale per chiunque punti a mettere le mani sulla fabbrica tarantina.

C’è poi la partita giudiziaria, le richieste di risarcimento. Le tante richieste di costituzione di parte civile. Numeri di fa tremare i polsi, anche ad un colosso mondiale come Arcelor Mittal.

Articoli correlati

Trepuzzi, a fuoco l’auto di un imprenditore

Redazione

Assoluzione definitiva per il dottor Gino Pepe

Redazione

Domani i funerali del 40enne deceduto dopo uno scontro in città

Redazione

Tenta di sfuggire al controllo, bloccato e arrestato per spaccio

Redazione

Mafia e politica a Bari, pm chiede confisca casa ex consigliere Olivieri

Redazione

Rione Castromediano, “il bancomat dei ladri d’auto”

Antonio Greco