Eventi

Premio “La Meridiana” alle eccellenze del territorio

Vittoria Marilena Stefano Uggiano

MAGLIE- L’arte e la cultura, il mondo dell’imprenditoria e della scienza, le eccellenze targate Salento, si sono riunite sabato sera nell’atrio dello storico Palazzo Marchesale di Maglie che ospita il Liceo Ginnasio Francesca Capece.
Di scena l’edizione 2014 dello storico premio “La Meridiana” che il comune di Maglie assegna ogni anno alle personalità del mondo del volontariato, della cultura, dell’imprenditoria e non solo che si sono distinte per l’impegno e per i risultati conseguiti, che nella loro vita e carriera hanno portato alto il nome del Salento. La manifestazione è stata magistralmente presentata da Monia Palmieri, anch’essa premiata nel corso della serata.

Il premio, che prende il nome dal simbolo della grande meridiana sulla parete dell’atrio, che riporta la significativa frase latina “Sine Sole Sileo”; ovvero senza sole taccio, è stato assegnato alle personalità scelte da una giuria presieduta dalla dottoressa Maria Assunta Orlando.

Tra i premiati i docenti universitari Pierluigi Portaluri, Francesco Maria Bandello, l’operatrice culturale Lina Leone , l’imprendotore Giovanni Portaluri, l’ingegnere Nestole Galati, il francesista Vittorio Lionetto.

Il premio speciale Salento Domani è andato invece, assegnato all’unanimità dalla giuria, alle sorelle Vittoria e Marilena Stefano, della Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa. Un’azienda al femminile che ha avuto la capacità di affermarsi e ottenere importanti risultati nonostante il difficoltoso periodo . Ad essere premiato quindi il grande impegno , il saper fare, il contributo alla crescita anche economica del Salento.

Non è mancata la musica con il mezzosoprano Barbara Chiriacò, la pianista Ludovica Vincenti, e il soprano Maria Luisa Lattante. Padroni di casa il sindaco di Maglie Antonio Fitto, l’europarlamentare Raffaele Fitto e l’assessore Ernesto Toma.

Stefano Arredamenti Uggiano Vittoria Marilena Stefano

Articoli correlati

Capo di Leuca, insieme per un’estate di Sagre “In Rete”

Redazione

Il fattore “Q”: buon quarantesimo compleanno al Quotidiano

Redazione

Un appello per il nuovo film, Winspeare invita tutti a “Disperata”

Redazione

“Donne che nutrono il mondo”, va in scena Fineterra

Redazione

“Le misericordie del buon cristiano”, a Specchia il quarto cammino diocesano

Redazione

Da Rtl 102.5 allo Smaila’s: Fernando Proce torna nel Salento e accende la notte gallipolina

Redazione