EconomiaPolitica

Agave, la svolta: il Comune si sostituisce al privato inadempiente

LECCE-Su input della Commissione controllo, è partita da palazzo Carafa nei giorni scorsi la richiesta del Comune alla Compagnia Assicurativa Eurfidi finalizzata alla escussione delle polizze fideiussorie prestate a garanzia dell’esatta esecuzione delle opere di urbanizzazione per il complesso Agave. Urbanizzazione primaria per 681.807,32 euro, e secondaria per 2.223.517,95 euro, previste dalla Convenzione tra Comune e lottizzanti. Il comune di Lecce, dunque, si sostituisce al costruttore privato inadempiente, nella realizzazione delle opere non ancora eseguite.
“La vicenda della costruzione della zona residenziale Agave –dice il presidente della commissione Controllo Antonio Rotundo– è stata segnata per oltre un decennio da colpevoli ritardi , inadempienze e omissioni che i cittadini del quartiere stanno pagando a caro prezzo sulla loro pelle a causa della mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione e del completamento dell’intero intervento edilizio non ancora ultimato. In questo modo si è data concreta attuazione all’indirizzo  unanime della commissione controllo, che aveva sollecitato l’Amministrazione comunale a procedere in danno, visto che nei tempi previsti non sono state realizzate ed ultimate le opere di urbanizzazione del comparto che il lottizzante si era obbligato a fare.

Vengono così tutelati i diritti dei proprietari e degli abitanti del complesso, circa 300 famiglie, finora private di verde, marciapiedi, strade e loro manutenzione.

Articoli correlati

Lupiae Servizi, caso Campobasso e il contenzioso con Palazzo Carafa

Redazione

Vigilanti licenziati al ‘Fazzi’, l’azienda diserta l’incontro. E’ scontro

Redazione

Attanasi (Mrs): “Ryanair ancora disparità tra Bari e Brindisi”

Redazione

Paolo Foresio decide di candidarsi

Redazione

65 milioni per gli immobili del Comune di Lecce: via libera da Invimit

Redazione

Uccella: “Perchè Blasi nega il rapporto personale con Taurino”?

Redazione