Cronaca

Abusivi in bancarella, controlli durante la festa

LECCE- Nei giorni dedicati ai festeggiamenti dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, i militari delle Fiamme Gialle hanno effettuato numerosi controlli nelle affollate vie del centro storico salentino.
Sono stati eseguiti 71 controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali nei confronti di bar, pizzerie, ristoranti, negozi di articoli vari, nonché nei confronti dei numerosi ambulanti presenti per l’evento giunti da varie parti d’Italia. All’esito di ciò, ben 36 sono risultati irregolari, constatando un 50,7% di irregolarità.

L’attività delle Fiamme Gialle ha riguardato, inoltre, il contrasto alla contraffazione, con il sequestro di  510 pezzi, nonché alla vendita di prodotti non sicuri che ha permesso di sottoporre a sequestro, nei confronti di soggetti provenienti dal Bangladesh, circa 160.000 prodotti non conformi ai prescritti standard di sicurezza per la salute del consumatore poiché privi di etichette sulle confezioni e delle istruzioni in lingua italiana relative all’indicazione del fabbricante e/o importatore, al paese di origine, alla denominazione del prodotto, alle caratteristiche merceologiche del prodotto e all’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo o all’ambiente.

I soggetti nei cui confronti è stata sequestrata la merce sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 206/2005, il quale prevede il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 516,00 (misura minima) ad euro 25.823,00 (misura massima), ed in misura ridotta pari al doppio del minimo (euro 1.032,00).

Infine sono stati effettuati interventi anche in materia di sommerso da lavoro che hanno permesso di individuare ed identificare lavoratori la cui posizione d’impiego non rispettava le vigenti norme in materia.

Articoli correlati

Tenta furto in un bar: denunciato

Redazione

Trovato cucciolo crivellato da pallini: soccorso e salvato

Redazione

FdL, inaugurazione tra le polemiche. De Vincenti: “Tap opera strategica” e i sindaci del Salento abbandonano la fiera

Redazione

Inchiesta sanità, il GUP di Bari: “Le tangenti di Tarantini a Frisullo non sono provate”

Redazione

Inneggiano al duce davanti al sit-in Cgil: due 20enni denunciati per apologia del fascismo

Redazione

Crollano i prestiti alle imprese, aumentato per il consumo. Il denaro del Salento alle multinazionali

Redazione