Cronaca

Addio al numero verde sui reati ambientali. La Regione non lo rinnova

LECCE-  L’appuntamento era ormai consolidato: ad ottobre di ogni anno si tiravano le somme con grande giubilo di chi quell’iniziativa l’aveva voluta e portata avanti. 

Del resto i dati lo confermavano. E le dichiarazioni erano trionfalistiche proprio per questo. Il numero verde per denunciare i reati ambientali era ormai riferimento per istituzioni e cittadini. Bastava chiamare, senza pagare, non appena si intravedevano comportamenti sospetti, dannosi o poco conformi al rispetto ambientale. 1500 telefonate nel giro di due mesi, con oltre 400 scempi sventati.

Bello, utile e cancellato. Quest’anno, infatti, il numero verde non esiste più. Dopo 10 anni la Regione ha lasciato perdere. E per testarlo basta comporre la storia sequenza: 800-085898. Muto, spento, nessun segnale, nessuna voce dall’altra parte.

Un peccato. Se si considera che, soprattutto in provincia di Lecce, il servizio aveva riscosso molto successo. La maggior parte delle segnalazioni negli scorsi anni riguardavano l’allargamento dei lidi a discapito della spiaggia libera, sbancamento delle dune, parcheggio auto abusivo nei pressi della costa, aree sosta camper abusive e non da meno, cumuli di rifiuti abbandonati, incendi dolosi e comportamenti poco educati da parte di natanti.

Un lavoro di coordinamento tra cittadini e forze dell’ordine che dava risultati più che positivi.

Per oltre 9 anni gestito dal WWF, nel 2013 il servizio è stato messo a gara dopo un lungo battibecco tra l’associazione e la Regione. Quest’anno, invece, si è scelto di archiviare la faccenda e lasciare muto il telefono. Ai cittadini il consiglio di non abbassare mai comunque la guardia e rivolgersi direttamente alle Forze dell’ordine.

 

Articoli correlati

Cuore Amico dona un’auto a Claudia, la ragazza dalla malattia senza nome

Redazione

Porto, D’Attis lancia l’allarme: “Progetto occulto per assorbirlo a Bari”

Redazione

Ruba bici da corsa da mille euro: arrestato

Redazione

Fi contro l’utero in affitto, “la maternità surrogata sia reato”

Redazione

Rapine e furti, banditi seminano il panico

Redazione

Emmanuel e Comune insieme per rafforzare l’emporio solidale: una rete per aiutare più famiglie

Redazione