Cronaca

Tenta di acquistare le sigarette con una banconota falsa: denunciato

GALLIPOLI- I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Gallipoli hanno questa mattina deferito in stato di libertà un  32enne di Battipaglia, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di spendita di banconote false.Lo scorso 11 agosto,  approfittando della folla che riempiva il lungomare di Gallipoli per un concerto, l’uomo è entrato in una tabaccheria poco distante e velocemente  ha consegnato una banconota da € 20,00 al titolare richiedendo due pacchetti di sigarette. Il titolare, però, è rimasto particolarmente stranito nel vedersi consegnare una banconota completamente bagnata. Nonostante la gente che affollava il negozio, e quindi la premura a far presto, il titolare ha voluto verificare la autenticità della banconota prima toccandola e cercando di verificarne i tratti salienti, poi passandola nell’apposito strumento anti – falsificazione con il risultato che la banconota era falsa.

Il soggetto che l’aveva ceduta, nel vedere l’attenzione posta alla banconota, aveva cercato di sviare il controllo, continuando ad asserire che la banconota era semplicemente bagnata, che era vera e che non si doveva preoccupare. Quando poi ha visto che il titolare la passava nel macchinario antifalsificazione, non ha più detto nulla, attendendo i Carabinieri subito chiamati.

Il soggetto è stato deferito in stato di libertà per spendita di banconote false, mentre la banconota da € 20.00, posta sotto sequestro, verrà inviata alla Banca d’Italia per le verifiche opportune.

Articoli correlati

Rapina nell’area di servizio: bandito via con mille euro

Redazione

Concerto annullato a Belloluogo: il Tar “stigmatizza” il comportamento del Comune

Redazione

“Non solo promesse ma fatti”: ecco la “Marina di San Cataldo” di Simone Mele

Redazione

Grattino scaduto: per non violare la privacy, Melica propone il doppio titolo

Redazione

Taranto, incendio nella notte: distrutto centro estetico

Redazione

Case popolari Taranto, Stefano presenta il bando

Redazione