Cronaca

49 migranti su uno yacht: sbarco di mattina tra i bagnanti

LEUCA– Sono arrivati a bordo di uno yacht di circa 16 metri, dopo una lunga traversata e sono sbarcati tra i bagnanti. Erano diverse decine i migranti che hanno toccato alle prime ore del mattino terra salentina, e continuano ad alimentare l’emergenza extracomunitari che diventa giorno dopo giorno, anche dopo l’arrivo a Brindisi di quasi 800 persone, sempre più difficile da gestire.

 

L’attracco alle 8,30 tra Santa Maria di Leuca e Felloniche, in località Cirdo. 49 i migranti, tutti adulti, molte donne, tra cui due incinte, rintracciati a poco a poco mentre si erano già messi in strada per raggiungere chissà quale meta. Carabinieri di Tricase, Polizia, Guardia Costiera, si sono attivati per le consuete procedure per il fermo e poi l’identificazione.

Lo yacht intanto, trovato abbandonato a pochi metri dalla riva, è stato sequestrato. Si dovrà capire da dove arriva, se è oggetto di furto, chi lo abbia guidato sino al salento. I sospetti su due persone già ci sono.

Almeno per qualche giorno il ricovero dei migranti sarà il centro Don Tonino Bello di Otranto dove sono state già attivate le procedure per l’accoglienza.

 

 

Articoli correlati

Estradato Vincenzo Amato, deve scontare 19 anni di reclusione

Redazione

Microcamera sullo sportello bancomat per “spiare” il pin: sequestro a Gallipoli

Redazione

Omicidio di Ruffano, al via la perizia su Valentini

Redazione

Asl: 262 proroghe per medici e personale del comparto

Redazione

Fuga rocambolesca sui tetti, poi per il ladro scattano le manette

Redazione

Tagli ai premi, Multiservizi e Cobas davanti al Comune: “Il sindaco torni indietro”

Redazione