Cronaca

Emergenza casa: aumenta il numero degli sfratti

LECCE- Gli sfratti già eseguiti, dal 2012 al 2013, sono aumentati del 12,54%.  L’emergenza casa è sempre più forte in provincia di Lecce e a diffondere dati e allarme è il Sunia, il sindacato nazionale unitario inquilini e assegnatari. Dai 279 casi del 2012 si è passati ai 314 nel 2013.
“Quasi tutti emessi per morosità incolpevole” dicono dal Sunia. Sono oltre 3.000 i provvedimenti di sfratto in Puglia: di questi 1.209 nella provincia di Lecce che si guadagna così il triste primato a livello regionale. Leggera flessione invece si registra per il numero delle richieste di esecuzione emesse dai giudice, da 1.283 nel 2012 a 1.209 nel 2013. Migliaia di famiglie -e questo è un dato di fatto- non riescono più a pagare l’affitto .

Nel 2013 sono 35 le famiglie in più rispetto al 2012 che sono state sfrattate quasi tutte per morosità incolpevole. Mentre sono 995 i provvedimenti ancora pendenti innanzi al Tribunale Civile in attesa di esecuzione.

“Più volte -scrivono- dal Sunia è partito l’appello al Comune di Lecce, città ad alta tensione abitativa, di farsi carico, di questo disagio abitativo (ricordiamo che sono circa 1.400 le domande presentate all’Ufficio Casa per l’assegnazione di un alloggio popolare a fronte di poche decine di unita’ abitative disponibili) che investe soprattutto famiglie meno abbienti, disoccupati, licenziati, pensionati, giovani coppie. Appello che ad oggi resta ancora inascoltato. Ci sembra pertanto opportuno avanzare istanza di richiesta di convocazione al Comune di Lecce, unitamente a Sicet ed Uniat, per l’attivazione di un tavolo tecnico monotematico permanente”.

L’ aspetto positivo è che in Prefettura, insieme alle organizzazioni sindacali degli inquilini affittuari, si è insediata la commissione permanente al fine di moderare l’intervento della forza pubblica per l’esecuzione degli sfratti per morosità incolpevole a seguito dell’approvazione da parte del Governo centrale della Legge 80/14 cosiddetta Piano Casa che prevede tra l’altro misure urgenti in tema “emergenza abitativa”.

Articoli correlati

Droga in casa e anche al circolo: in carcere 34enne

Redazione

Corte dei Conti su truffa con la 488, 11 milioni di euro da pagare

Redazione

Addio Silvia

Redazione

Le accuse della base: “Parlamentarie del M5S truccate”

Redazione

“In grazia di Dio”, boom di proiezioni in tutto il mondo per Winspeare

Redazione

Tragedia in ospedale: 38enne muore dando alla luce due gemelli

Redazione