Sport

Lecce, ora Gabionetta

LECCE- Dopo Abdou Doumbia il Lecce potrebbe pescare ancora dal Parma, società con la quale si sono stabiliti buoni rapporti di mercato. Già la scorsa estate il club leccese risuciì ad avere dalla società ducale il prestito di Doumbia.

Il Parma prelevò dal sodalizio giallorosso sia Chiricò (girato al Latina) sia Legittimo, trasferitosi al Grosseto. Con il Parma si è conclusa positivamente la trattativa di Doumbia: il francese era rientrato alla società gialloblù per fine contratto, ma la buona stagione del francese ha spinto Tesoro ad avviare la pratica per la riconferma dell’esterno transalpino. A Lecce arriva a titolo definitivo e con contratto che lo lega alla società giallorossa fino al 2017. Potrebbe seguire Doumbia anche Denilson Gabionetta, nell’ultima stagione al Clji, in Romania, ma di proprietà del Parma.

L’attaccante brasiliano è stato già avvisato dell’interesse del Lecce dove troverebbe Franco Lerda avuto a Crotone qualche anno fa. Un nome che il tecnico giallorosso, confermato per un’altra stagione sulla panchina leccese, avrà fatto al direttore sportivo ritenendolo utile al suo progetto tattico. Che sarà nuovo perché intende percorrere altre soluzioni di gioco. Si sta lavorando in questa direzione con Miccoli che avrà un ruolo più consono alle sue caratteristiche e con uno, due punti di riferimento offensivi, a seconda del modulo adottato. Almeno è quanto proverà a disegnare il tecnico piemontese per non oscurare l’estro di Miccoli, il quale avrà pure la sua età, ma non può diventare all’improvviso, in serie C, uno qualunque.

Lerda potrebbe anche pensare a un 3-4-1-2, con un centrocampo tutto da costruire. Potrebbe trovare posto sulla mediana Walter Lopez, il cui futuro è ancora tutto da decidere , ma la società leccese farà il possibile per trattenere l’esterno uruguaiano. Sempre per la corsia mancina si dovrebbe discutere del futuro di Rullo, oscurato dalla buona stagione di Lopez. L’occasione per creare i presupposti per una sua permanenza a Lecce sarà l’incontro del suo agente, Caliandro, con la società per la firma di Fabrizio Miccoli.

Tesoro è alla ricerca anche di un laterale destro molto duttile, capace di spingere in avanti, ma anche di allungare la difesa qualora si dovesse giocare con una linea a tre. D’Ambrosio sarà disponibile solo a campionato iniziato mentre Diniz (se dovesse tornare in giallorosso, ma è molto probabile il suo rientro) preferisce giocare al centro.

Si lavora sul mercato per poter mettere in atto più moduli. Lerda, mai come in questa occasione, potrà costruire il Lecce secondo le sue idee tattiche. C’è una rosa da rinforzare e non ci sarà una squadra da prendere in corsa lavorando su scelte fatte da altri. Stavolta il rodaggio, quello estivo, lo farà Lerda. A settembre sarà già un Lecce scattante. O almeno così dovrebbe essere.

Articoli correlati

Brindisi, difesa da inventare. Fuori anche bomber Gambino

Redazione

Brindisi, il Fanuzzi viaggia verso il sold out per il derby col Monopoli

Redazione

Chevanton saluta il Salento e vola in Inghilterra

Redazione

Lecce, preso Paganini: è ufficiale

Redazione

Arrivi e partenze. Brindisi si mobilita

Redazione

Enel, anche il baby Jurtom a Milano

Redazione