Cronaca

Bonifiche al porto e ai Tamburi, Confindustria: “Ancora tutto fermo”

TARANTO- Basta ritardi e rinvii in tema di bonifiche. È in sintesi il contenuto di una una lettera aperta inviata al ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti da Confindustria a Taranto. Tema: le bonifiche del rione Tamburi, del Mar Piccolo di Taranto, e del Comune di Statte.

«La complessa situazione che già vige all’interno ed all’esterno della grande fabbrica – una condizione al limite della criticità che abbiamo segnalato, nelle scorse settimane, in una lettera aperta al presidente del Consiglio Renzi – non ci consente di tralasciare gli aspetti fondamentali legati al risanamento delle aree limitrofe al centro siderurgico» rileva ancora Confindustria Taranto. Per la bonifica, infatti, tutto risulta bloccato a seguito delle dimissioni, per pensionamento dal corpo dei Vigili del fuoco di cui era comamdante generale, del commissario Alfio Pini, responsabile della cabina di regia.

Sul fronte delle bonifiche dell’area esterna all’Ilva «risultano al momento “congelate” le gare d’appalto relative a diversi istituti scolastici del rione Tamburi, così come anche i progetti di bonifica dell’area industriale di Statte e la progettazione relativa al Mar Piccolo. “Chiediamo – concludono gli industriali – la nomina immediata di una nuova figura commissariale che possa sbloccare al più presto le procedure dei diversi interventi di bonifica”.

Articoli correlati

Confisca definitiva di beni per 14 mln di euro ai danni di noto autodemolitore

Redazione

Autista donna molestata sul bus, l’azienda querela pendolare

Redazione

Ilva, all’azienda le spese di analisi e campionamenti

Redazione

Resta sospesa l’interdittiva antimafia alla Gial Plast

Redazione

Tragedia a Milano, trovato senza vita studente universitario

Redazione

Concordia addio, il porto di Taranto fuori dai giochi per la rottamazione

Redazione