Cronaca

Phishing, la frode si muove nella rete

LECCE- Si chiama Phishing ed è la frode che si consuma attraverso internet ed i social network in generale. A lanciare l’allarme, invitando gli utenti alla massima prudenza, è la Polizia Postale che, dati alla mano, fa notare che con il diffondersi delle tecnologie più moderne, sono aumentati i rischi collegati ad esse.
Stanno aumentando, si legge in un comunicato, episodi di furto di identità, dovuti principalmente alla disattenzione e alla leggerezza dell’utente nel diffondere i propri dati personali ad esempio sui social network. Sono aumentate anche le frodi telematiche che puntano principalmente a rubare denaro.

Se si teme di essere caduti vittima di un tentativo di Phishing e di aver fornito informazioni personali o finanziarie, spiega la Polizia Postale, è opportuno: modificare password e/o pin di tutti gli account online che possono essere stati compromessi; inserire un avviso di frode nelle relazioni creditizie (consultare il proprio istituto di credito o consulente finanziario per conoscere come procedere); contattare direttamente la banca o l’operatore online e soprattutto non seguire MAI i link nel messaggio email sospetto.

Articoli correlati

Palazzine senz’acqua, Anaci: “Arca Sud ripristini il fondo per coprire le morosità”

Redazione

Incontro Abi, Imbriani : “Pd contrario a esternalizzazioni e vicino ai lavoratori”

Redazione

Denunciato comandante di un peschereccio

Redazione

Sequestrati oltre 45 chili di botti: una denuncia

Redazione

Convenzione commercialisti e Università: tirocinio l’ultimo anno

Redazione

Colpi di fucile nella zona industriale: nel mirino ditta di rifiuti

Redazione