Cronaca

Caso Lumas, anche la Commissione si esprime a favore della revoca

LECCE– In Commissione di Controllo e Garanzia di Palazzo Carafa maggioranza e opposizione d’accordo sulla necessità di revocare la delibera di giunta che affida oltre 400 metri quadri dell’immobile dell’ex Convento dei Teatini all’associazione Lumas. I consiglieri hanno chiesto chiarimenti al segretario generale Vincenzo Specchia e alla dirigente del settore avvocatura, Maria Luisa de Salvo. Il Comune ha affidato in comodato d’uso gratuito e senza gara un bene demaniale di grande pregio.

Oggi che l’Università del Salento si è tirata indietro non può più fare da sponda e girare il comodato d’uso alla Lumas – ha spiegato il consigliere Salvemini, che per primo ha posto la questione. Nel 2009 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune e Unisalento: nel 2010 è stato concesso l’uso gratuito dei Teatini per una durata triennale.

Nel 2012 cambiano le cose perché 4 docenti dell’università danno vita alla Lumas, associazione senza scopo di lucro che si occupa di formazione, e ottengono la proroga del comodato gratuito per altri 3 anni. Poi, il Consiglio di amministrazione dell’Ateneo ha chiarito che l’Università del Salento “non ha alcun interesse a utilizzare gli immobili al primo piano degli ex Teatini”. Un passo indietro che cambia le cose e che porterà a un’inevitabile revoca. 

Articoli correlati

Ferito da un’arma da fuoco prima di partire. L’agonia di un giovane migrante

Redazione

Contro la violenza di genere, parte il progetto 4women

Redazione

Milano, incidente prima del concerto: coinvolte tre salentine

Redazione

In 98 rischiano il posto: gli operai Scarlino bloccano gli ingressi dell’azienda

Redazione

Palzzetto Lecce e campo sportivo Frigole: presto rimessi a nuovo

Redazione

Tensione nel carcere di Brindisi: detenuti in rivolta, sezione a soqquadro

Redazione