Cronaca

Università, la torre che non sorge preoccupa Monteroni

LECCE- La Torre della cultura non sarà mai costruita. Al posto dei 14 piani previsti, ne basteranno tre. E la decisione del rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, dovuta ai tagli e ad una razionalizzazione della spesa, ha immediatamente provocato la reazione di Lino Guido, sindaco di Monteroni -comune in cui ricade il campus Ecotekne dove era previsto sorgesse la struttura-, che prende carta e penna e invia una nota al magnifico.

Insieme alla delegata del Comune ai rapporti con l’università, chiede chiarimenti. “Apprese le ultime decisioni del CDA dell’Università del Salento che revisionano al ribasso gli investimenti sul territorio di Monteroni” per evitare l’eventuale penalizzazione del paese “perché se il principio ispiratore di tali decisioni è – giustamente – il risparmio di costi, allora ritengo che la nostra città sia in grado di offrire in economia soluzioni alternative ad uno sviluppo comunque organico e virtuoso dell’Università del Salento, anche in relazione ad ipotesi di crescita connesse al nascente corso di Laurea in Agraria.

Siamo e saremo sempre a favore di qualunque processo decisionale che contemperi risparmio, sviluppo dell’università e del territorio circostante. Per altro verso, è pacifico che come amministrazione e cittadinanza tutta combatteremo ogni decisione unilaterale non ampiamente giustificata e che si ponga solo in una logica di penalizzazione della nostra comunità difendendo ovunque la città di Monteroni che da sempre ha contato sul polo universitario salentino quale asset strategico su cui basare la crescita economico-sociale- culturale del territorio tutto“.

Rendering Biblioteca 07 Rendering Biblioteca 08

Articoli correlati

Ustionato sul lavoro, nevianese muore dopo una settimana

Redazione

Divampa incendio nel pub: paura a Cutrofiano

Redazione

Ladri in azione nella notte a Lecce: furto in una concessionaria d’auto

Redazione

Arrivi e partenze, nel Salento si vola sempre di più

Redazione

Furto da migliaia di euro alla Scandiuzzi, refurtiva già ritrovata

Redazione

Lecce, buco da 40 milioni. L’opposizione chiede chiarezza. Monosi: “Non aumenteremo le tasse”

Redazione