Cronaca

Coste vietate, i sindaci: “Subito sopralluoghi per restringere le ordinanze”

LECCE-  Sopralluoghi di Regione, Capitaneria di porto e geologi per ridefinire i limiti delle ordinanze ed impedire che il mare salentino sia off limits coast to coast. È quello che chiedono i sindaci dei comuni rivieraschi che, compatti, scrivono un documento che lunedì mattina sarà inviato all’autorità di bacino ed alla Capitaneria.

I primi cittadini di Marittima, Gagliano, Castrignano del Capo, Tricase, Racale, Tiggiano e Alessano si sono incontrati ad Andrano, ospiti del sindaco Carmine Pantaleo che, all’indomani delle ordinanze con cui la Capitaneria di Porto di Gallipoli ha esteso i divieti di balneazione e fruizione a 50 km di costa salentina per pericolo crollo, spiega: “Abbiamo fatto il punto stiamo lavorando su questo documento per definire un percorso che porti a rendere il discorso della balneazione più stringente, perchè sia limitato alle aree di effettivo pericolo. Così come sono, le ordinanze sono illogiche, insensate, infondate”.

Quello che vogliono i sindaci è che la definizione dei perimetri in cui sussiste un vero rischio per la salute pubblica, per l’incolumità della gente, vengano disegnati sulla base di verifiche sul territorio eseguite da esperti e non facendo riferimento a carte e studi. E lo chiedono a stretto giro: “Non vogliamo che sia convocato un tavolo tecnico, non servirebbe a niente -dice Pantaleo- vanno programmati dei sopralluoghi mirati”.

Non sembra bastare agli amministratore la rassicurazione dell’assessore regionale ai Lavori pubblici, Giovanni Giannini che si è impegnato a trovare le risorse per mettere in sicurezza le falesie anche in assenza di un’apposita voce nel bilancio. E  il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi Erio Congedo chiama la Regione ad assumere la responsabilità finanziaria e istituzionale dell’emergenza coste: “ E’ un problema cruciale -dice- Vendola scenda in campo personalmente. Mi aspetto che Vendola non faccia più finta di vivere da un’altra parte del mondo”.

 

Articoli correlati

Tentata estorsione, arrestato Mirko Monaco

Redazione

Due gravi incidenti in poche ore: 20enne salvo per miracolo, 36enne in codice rosso

Redazione

“Trasforma il cuore e servi i malati”, convegno diocesano sulla salute

Redazione

Ragazza morta folgorata, l’impianto elettrico era a norma? Procura dispone consulenza

Redazione

Imprenditore evade il fisco, la finanza gli sequestra 365mila euro di beni

Redazione

Sequestro da oltre un milione di € al funzionario della Provincia, arrestato per truffa

Redazione