Cronaca

Tabaccherie nel mirino, due furti riusciti e due falliti

LECCE- Non è certo un buon periodo per i proprietari di tabaccherie in provincia di Lecce. Nelle ultime 48 ore, infatti, sono stati registrati diversi furti, fra tentati e riusciti, e non è ancora chiaro se alle spalle ci sia un’unica regia o se si possano archiviare come episodi isolati.

Sta di fatto che l’attenzione dei malviventi si è concentrata soprattutto nella zona di Maglie dove già nella notte fra domenica e lunedì sono state prese di mira le rivendite di Corigliano d’Otranto e Carpignano Salentino. In entrambi i casi l’azione non ha avuto successo, anche grazie al sistema d’allarme che ha messo in fuga i banditi a mani vuote.

Lo stesso è accaduto a Nociglia, nelle scorse ore, ad una tabaccheria in Via Vittorio Emanuele. Una volta giunti sul posto i malviventi hanno tentato di forzare la porta d’ingresso ma la manomissione è stata intercettata dai sensori collegati al sistema d’allarme che, una volta scattato, ha fatto desistere il gruppo dal portare a termine l’azione.

Per un furto fallito, due sono riusciti. Come nel caso di Cursi, e siamo sempre in area magliese. Il bottino del colpo ammonta a circa 10 mila euro, almeno secondo una prima stima. L’azione pare sia stata rapida. I complici, una volta forzata la porta d’ingresso della rivendita che si trova in Via Vittorio Emanuele, si sono introdotti nei locali arraffando denaro, gratta e vinci, stecche di sigarette ed altra merce. Anche in questo caso è scattato l’allarme, ma il gruppo ha portato a termine ugualmente il piano criminoso.

La indagini, in questo caso, sono state avviate dai carabinieri della Compagnia di Maglie. Saranno invece i colleghi della Compagnia di Lecce ad occuparsi di un altro furto consumato, stavolta a Calimera, nella centralissima Piazza del Sole, ai danni della Tabaccheria de Carlo. Il bottino, in questo caso, è in via di quantificazione.

Articoli correlati

Fanno esplodere il bancomat e scappano con il bottino: la polizia indaga

Redazione

In auto con passamontagna e parti di pistola: tre denunce

Redazione

Call center: ancora incertezze su futuro e stipendi

Redazione

Otranto, rintracciati 32 migranti

Redazione

Illeciti nella tassazione agevolata: due barche e 350 lt di gasolio sequestrati

Redazione

Spiagge pulite grazie ai volontari

Redazione