Marco Bellocchio ospite del Festival del Cinema Europeo

LECCE- Tanti film di successo, da vincere a “Buongiorno notte”, da “La bella addormentata” a “L’ora di religione”, solo per citarne i più noti.  Marco Bellocchio è arrivato a Lecce come ospite d’onore della XV edizione del Festival del Cinema Europeo ed ha incontrato il suo pubblico.

In sala, nel Multisala, location del festival, la proiezione dei suoi film, inaugurati da “La bella addormentata” , basato sulla drammatica e discussa vicenda di Eluana Englaro.

Che rimane sullo sfondo dell’intreccio delle vite dei protagonisti, come Toni Servillo, nel ruolo di un senatore del popolo della libertà, chiamato in quei giorni a votare per una legge con la quale si stava cercando di salvare Eluana.

Al regista è dedicato anche il volume ‘Marco Bellocchio. Morale e Bellezza’, curato da Sergio Toffetti e la mostra ‘Marco Bellocchio. Disegni e Quadri d’autore-Il pittore, il cineasta‘. E’ curata da Andrea Gambetta e Massimiliano Di Liberto, con dipinti, d disegni e frammenti di storyboard del regista. È allestita nel Museo Storico di Lecce.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*