Cronaca

Arrestato il responsabile della comunità di Galatina, disposto il trasferimento dei minori

GALATINA- I 6 ragazzini ancora ospiti della comunità “L’Aquilone” saranno trasferiti. Il Tribunale dei minori si è già attivato con l’aiuto degli assistenti sociali dei comuni di residenza, dopo aver ricevuto la segnalazione dalla Procura. Intanto nelle scorse ore Bruno Dollorenzo, 46 anni, originario di Sogliano Cavour, ma residente a Galatina, responsabile della casa famiglia, finito agli arresti domiciliari, è stato trasferito nella sua abitazione dal reparto di psichiatria del Vito Fazzi di Lecce, dove era ricoverato da alcuni giorni.
Le accuse che gli vengono contestate nell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Annalisa De Benedictis, su richiesta del pm Stefania Mininni, sono quelle di maltrattamenti e violenza privata. Il 46enne avrebbe picchiato i suoi giovanissimi ospiti con schiaffi sul volto, con la cinghia dei pantaloni e anche con colpi di pezza bagnata. Avrebbe inflitto loro “punizioni rieducative” talmente pesanti da essere riqualificate dal gip in maltrattamenti.

I ragazzini sarebbero stati costretti a rimanere in piedi per ore, o in ginocchio in un angolo del corridoio, a pranzare in disparte, a dormire per terra. Ma c’è di più. Sarebbero stati obbligati ad eseguire lavori di manutenzione, anche edile, e le pulizie nell’abitazione privata del 46enne.

Inoltre la struttura avrebbe percepito circa 75 euro al giorno per ogni piccolo ospite dal comune di provenienza. Soldi che però non sarebbero stati utilizzati per acquistare loro i libri e il cibo. A pranzo e a cena sarebbero stati propinati loro pasti spesso scadenti, a volte offerti dalla Caritas o dalle loro stesse famiglie. Le indagini, condotte dai carabinieri della sezione di pg, al comando del colonnello Antonio Massaro, proseguono per capire che fine abbia fatto questo denaro, come e da chi sia stato utilizzato.

Articoli correlati

#forzalele: il mondo dello spettacolo tifa per lui

Redazione

Assegnazioni irregolari in appalti pubblici, ammontano a 33 milioni in un anno

Redazione

Imbrattano la facciata della chiesa, denunciati

Redazione

Montesano Salentino, assalto armato all’ufficio postale: terrore tra i clienti in fila

Redazione

Fanghi “in economia” direttamente dalla scogliera: nei guai 4 turisti

Redazione

Piano paesaggistico, “Troppi vincoli: un documento per chiedere la sospensione”

Redazione