Cronaca

Acceleratore lineare di ultima generazione, la Regione è disponibile ad acquistarlo

LECCE- Elena Gentile lo aveva annunciato proprio a Telerama: quattro acceleratori lineari di ultima generazione arriveranno anche in Puglia. E’ uno dei passi per evitare i viaggi della speranza che ogni hanno fanno tantissime famiglie per curare il cancro usufruendo di macchinari all’avanguardia. La Regione ha già avviato l’iter per l’acquisto.

E’ stato proprio un malato di tumore, che l’anno scorso si è rivolto alla nostra emittente, a denunciare la difficile situazione che rende la nostra sanità di serie B, rispetto a Milano, dove grazie al True Beam della clinica Humanitas,  un acceleratore lineare di ultima generazione, precisissimo e poco invasivo, ha potuto salvarsi, proprio quando era dato per spacciato.

Probabilmente c’è un lungo iter burocratico da attendere prima di vedere uno di questi acceleratori nel Salento, ma qualcosa comincia a muoversi. Intanto, c’è la determinazione dell’Asl di Lecce: Valdo Mellone ha avviato l’iter per ottenere il finanziamento regionale. Insomma, c’è già la richiesta dell’Asl e si è mossa anche la politica.

Gli appelli si  affastellano giorno dopo giorno: la Provincia, il Comune di Lecce e decine di altri comuni salentini chiedono alla Regione di fare presto, sollecitati da un volontario, Massimo Rizzo, che combatte la battaglia per una sanità che non sia diversa da nord a sud.  La montagna di delibere, prodotte dai consigli comunali, è approdata in Regione: c’è ottimismo, perché l’assessore Gentile ha intenzione di cambiare passo.

L’oncologico leccese oggi possiede acceleratori che non sono all’avanguardia: lo ammettono candidamente gli addetti ai lavori. La Regione sembra aver accolto positivamente gli appelli: qualcuno pensa che sia solo una questione di tempo, ma proprio questo è un fattore da non sottovalutare. 

Articoli correlati

Rapine e percosse al trans, arrestati due 20enni

Redazione

Ludoteca comunale, dopo i ritardi anche i furti reiterati

Redazione

Muore dopo il ricovero nell’ospedale di Scorrano. Aperta un’inchiesta

Redazione

Sulla statale contromano: tragedia sfiorata sulla Lecce-Gallipoli

Redazione

Convalida di fermo per Vantaggiato

Redazione

Mistero a Lizzanello, in fiamme l’auto dell’Assessore Papa

Redazione