Eventi

Salento, il maltempo non dà tregua: grandine nella notte. Pasqua e Pasquetta sono salve

LECCE- Anche il Salento fa i conti con il maltempo. Dopo giorni di sole, di temperatura mite tanto da far crescere la voglia di andare a fare un tuffo in mare, ecco che si inizia a sentire nostalgia di quei maglioncini più pesanti che avevamo messo via.

Ebbene sì, tra pioggia, temporali e forti raffiche di vento, le temperature primaverili hanno decisamente subito un calo vertiginoso, dando l’idea di esser tornati  in inverno.

Sono tanti i post su Facebook in cui gli utenti si lamentano di “questo volta faccia”, specie dinanzi alle imminenti vacanze pasquali. Nel brindisino, c’è qualcuno che questa notte è stato svegliato persino  da una forte “pioggia” di grandine che si è posata sul manto stradale lasciando uno strato di ghiaccio, come se fosse neve. Ecco la foto postata su Fb dal giovane utente:

grandine

Le raffiche di vento nella notte hanno abbattuto i cavi di alimentazione elettrica sulla tratta Bari Lecce, nei pressi di Torre a Mare. I treni, dall’alba sino alle prime ore del mattino, hanno subito pertanto dei rallentamenti. 2 intercity hanno registrato ritardi di circa un’ora, anche di più per i regionali. In tarda mattinata la situazione è tornata alla normalità.  

Nella giornata di oggi sono ancora previste  precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Le nuvole non accenneranno a sparire nemmeno per i giorni clou delle feste, Pasqua e Pasquetta.  La buona notizia è che nel Sud Italia arriverà aria più stabile e mite, che proteggerà il ponte pasquale. Quindi, tutto sommato, la Pasqua nel Salento è salva e il tempo sarà generalmente buono, con alternanza di schiarite e nubi stratiformi con la possibilità solo di qualche precipitazione passeggera domenica sera  e anche nella giornata di lunedì.

Il vento soffierà tra S e SE, e le temperature, almeno sulle aree interne raggiungeranno i 20 gradi durante il giorno.

 

Articoli correlati

Un calcio alla violenza in nome di Noemi Durini

Redazione

Ognissanti, marò: gli auguri su Fb di Massimiliano Latorre

Redazione

Si cambia musica, Anzia e Fraz si tuffano “Nel Barrio”

Redazione

Da Napoli, l’amore per il Salento. Emy Lee canta “Mare sole e vento”

Redazione

Aiutiamo il signor Luigi Casilli. Qualcuno ha rubato il quadro che vorrebbe mandare a “La Corrida”

Redazione

“Via delle bombarde”, raccontata da Luciana D’Aleo

Redazione