Cronaca

Porto, Cgil Cisl e Uil: “Non solo Bari, ma riconfermare l’authority di Taranto”

TARANTO- No alla sola autorità Portuale pugliese a Bari, escludendo Taranto. E’ la posizione unitaria di Cgil Cisl e Uil, sull’ ipotesi che metterebbe a rischio lo scalo marittimo tarantino. “Sarebbe ragionevole – secondo le organizzazioni sindacali – adottare una soluzione per la Puglia di due Authority, una nel “Core port” di Taranto, che è terzo in Italia per volume di traffici e l’altra in quello di Bari, in conseguenza delle caratteristiche che storicamente distinguono le due infrastrutture, industriali la prima, commerciale e passeggeri la seconda”.

“CGIL CISL UIL, premesso il ruolo strategico dello scalo ionico che appare ulteriormente accresciuto dalla prospettiva dei collegamenti intermodali con il nascente polo dell’aerospazio e della trasportistica cargo, recentemente decretato dalla Regione Puglia, considerano e valorizzano tutto questo vissuto come addizionale a politiche che solo un’Autorità Portuale di Taranto e a Taranto potrebbe garantire, in direzione di un nuovo sistema di Reti a dimensione Macroregionale Ionico-Adriatica, nonché di attenzione e di apertura qui da tempo agite alle economie emergenti dei Paesi non europei del Mediterraneo – Nord Africa e Asia Minore in primis – oltreché a quelle dell’Estremo Oriente”.

Le OO.SS. impegnano, dunque, la politica, i parlamentari ed i consiglieri regionali che sono espressione del territorio e il Governo regionale pugliese a sostenere la riconferma dell’Authority di Taranto nell’imminente confronto con il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture e, conseguentemente, con l’Unione Europea.

Articoli correlati

Tentata spaccata in pieno centro, indagato un 18enne

Redazione

Ilva, nuovo ‘no’ della Procura allo sblocco dei prodotti

Redazione

Truffa milionaria all’Inps con società inconsistenti? Quattro arresti a Taranto

Redazione

Nessuno si propone per l’impianto di compostaggio a Tricase, la differenziata attenderà ancora

Redazione

Ladri nella notte in città, furti a scuola e nel bar

Redazione

Schianto sulla provinciale, 6 feriti. Gravi una donna e il nipote

Redazione