Cronaca

Osservasalute: nelle province di Brindisi e Taranto spesa sanitaria fuori controllo

BRINDISI-  In una Puglia nella quale la percentuale di “fuga” per le cure sanitarie è del 7,6 per cento, le province di taranto e brindisi sono tra le 12 peggiori in fatto di spesa sanitaria. Lo dice il rapporto Osservasalute 2013. “l’ “Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane”, coordinato da Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma e da Alessandro Solipaca, segretario scientifico dell’Osservatorio, è frutto del lavoro di 165 esperti ed ha lo scopo di monitorare, secondo criteri di scientificità, l’impatto dei determinanti organizzativi e gestionali su cui si fondano attualmente i Sistemi Sanitari Regionali”.

Ne vien fuori un quadro generale in cui il sud sprofonda. E se i tagli rischiano di moltiplicare la spesa, ecco che tra le 12 province in cui la spesa sfora il 5 per cento del bilancio -che è il limite dettato dal patto per la salute 2010-2012, superato il quale si deve correre ai ripari con interventi di riequilibrio, spuntano quelle di Taranto e Brindisi. E ancora: la Puglia è la regione con la maggiore percentuale di non fumatori: sono il 60,9% della popolazione regionale di 14 anni e più, dato che si pone oltre il valore medio nazionale che è 54,2%.

E’  anche la regione con il minor numero di donatori utilizzati, cioè di donatori dai quale almeno un organo solido è stato prelevato e trapiantato.  Da quest’anno, che segna il rapporto numero 11, c’è anche un nuovo indicatore: l’indice di vecchiaia (IV) che sintetizza il grado di invecchiamento della popolazione e si ottiene rapportando l’ammontare della popolazione “anziana” (65 anni e oltre) e quello dei bambini (0-14 anni). la Puglia presenta un valore di 130,1% a fronte di un valore medio nazionale di 148,7%.

In Puglia la speranza di vita alla nascita è per i maschi pari a 79,8 anni (media italiana 79,4). Per le femmine la speranza di vita alla nascita è pari a 84,4 anni (valore medio italiano 84,5). Per i maschi di 0-84 anni in regione si registra un guadagno di 131 giorni per la speranza di vita, ottenuto grazie alla riduzione della mortalità per tumori.  La mortalità (e qui i dati si riferiscono al 2010) è pari a 102,4 per 10.000 abitanti tra i maschi, contro una media nazionale di 105,9 per 10.000, mentre è pari a 67,3 per 10.000 tra le donne (contro una media nazionale di 66,8 per 10.000).

Siamo in sovrappeso oltre la media nazionale, ed il dato vale tanto per gli adulti quanto per i bambini.  Passando all’analisi del Sistema Sanitario Regionale, emerge tra le performance economico-finanziarie che nel 2012 in Puglia il rapporto spesa/PIL è pari al 10,18% (valore medio italiano 7,04%).

Infine, la spesa pro capite per consumo di farmaci a carico del SSN in Puglia è pari a 220,3 euro, superiore alla media nazionale di 193 euro e ogni cittadino spende di tasca propria il 14% della spesa pro capite totale.

Articoli correlati

Arresti per usura ed estorsioni, coinvolti anche brindisini

Redazione

Rubano otto batterie dal ponte radio Wind-3: arrestati due brindisini

Redazione

Ai domiciliari con la droga: nuovi guai per 33enne

Redazione

Controlli al ristorante: sequestrato prodotto ittico e multato il titolare

Redazione

130mila euro in contanti nascosti nel pullman, fermato autista al porto di Brindisi

Redazione

Spari in un ristorante: due feriti. Caccia ai banditi

Redazione