LECCE- I lavori di ampliamento della strada provinciale che da Lecce porta a Torre Chianca prevedevano l’eliminazione di alcuni ulivi. Sta già avvenendo e, alla vista delle ruspe e degli alberi stesi al suolo, ci è arrivata una segnalazione. Nell’appezzamento privato che arriva ai bordi della carreggiata, gli operai sono al lavoro per abbattere gli alberi.
Ma “Nessuna paura” è la rassicurazione che arriva dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Massimo Como. “Per i lavori previsti per allargare quella strada, che d’estate diventa pericolosa e scomoda poiché stretta e molto trafficata –spiega Como– sono state chieste ed ottenute tutte le autorizzazioni necessarie e, per gli alberi, stiamo usando ogni accortezza”.
È stato dato mandato alle aziende che hanno vinto gli appalti, di sradicare con cura gli ulivi (si tratta di esemplari piuttosto giovani) perché possano essere trapiantati. E infatti lo stesso titolare dei terreni non ha chiesto alcun risarcimento, ma si è accordato con la ditta che se ne sta occupando, di restituirgli gli alberi e reimpiantarli sempre nelle sue proprietà.
Gli ulivi restano a casa, quindi. Ora si attende solo il completamento dei lavori entro l’estate.
