MESAGNE- La Giunta comunale di Mesagne ha approvato l’Atto di indirizzo per l’avvio di processi di risparmio energetico degli impianti di pubblica illuminazione.
L’obiettivo che l’Amministrazione vuole prefiggersi è quello di procedere, ovviamente seguendo rigorosamente la specifica normativa in vigore, alla esternalizzazione della gestione, manutenzione e riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione. Un processo che, una volta giunto a compimento, vedrebbe il rinnovo e l’ammodernamento degli impianti esistenti, una implementazioni di sistemi che possano monitorare luminosità e guasti in maniera minuziosa, e ovviamente un inevitabile risparmio sui consumi.
Il punto di partenza del percorso sarà contrassegnato da diverse fasi che prevedono: la verifica della proprietà degli impianti; la corretta valutazione dello stato di fatto di un impianto ed un’analisi della prefattibilità tecnico- economica delle ipotesi di intervento.
Per il Sindaco Scoditti si tratta di interventi di una certa importanza. Il primo cittadino ha chiesto agli Uffici una brusca accelerazione sui procedimenti “proprio perché” afferma “l’efficienza del servizio e la riduzione dei costi restano un obiettivo prioritario del nostro programma amministrativo”.