CronacaPolitica

Brindisi, la città rende omaggio a Domenico Mennitti

BRINDISI-  Ci sono persone che segnano il percorso storico – culturale dell’epoca che attraversano, che lasciano, indipendentemente dalla loro collocazione politica, culturale o religiosa, un insegnamento solido e sempre attuale. È senz’altro il caso di Domenico Mennitti, sindaco di Brindisi dal 2004 al 2011, spentosi all’età di 75 anni, dopo aver lottato a lungo contro la malattia.

Politico di destra di lungo corso, esponente dell’MSI prima e coordinatore nazionale di Forza Italia poi, Mennitti era soprattutto un intellettuale dalla mente aperta, capace di dialogare con tutti, di essere sì avversario politico, ma mai nemico. E sono tante, in queste ore, le frasi di cordoglio rivolte all’ex sindaco e alla sua amata famiglia, tanti i ricordi dei politici di destra e sinistra, ma anche dei colleghi giornalisti, degli amministratori, ma soprattutto della gente comune, dei tanti brindisi che gli hanno reso omaggio nella camera ardente allestita nella Sala Colonna di Palazzo Nervegna.

Il popolo, il suo popolo, ha voluto salutare per l’ultima volta quel sindaco gentiluomo che al primo poneva non la politica, ma la cultura, capace di generare la buona azione politica, quella che guarda alla gente e ai suoi bisogni e non al proprio tornaconto personale.

Un politico di razza, un uomo di cultura, una brava persona, un uomo come pochi che mancherà non solo a Brindisi e al Salento, ma a tutto un Paese che ha urgenza di guardare alle brave persone!

brindisi

funerale3

funerale4

funerale

Articoli correlati

Tragedia in campagna, trovato impiccato 60enne

Redazione

Taranto, Sindaco a Monti: “Le sofferenze della città non possono attendere”

Redazione

Finanziamento illecito ai partiti, chiuse indagini su Emiliano

Redazione

A pesca di datteri, nei guai due copertinesi

Redazione

Le accuse della base: “Parlamentarie del M5S truccate”

Redazione

Market della droga in casa, 4 giovani in manette

Redazione