Cronaca

Lavoratori pulizie treni. Una protesta su due binari paralleli

LECCE- Due proteste che corrono su due “binari” diversi, ma vanno nella stessa direzione: quella della rivendicazione dei propri diritti di lavoratori.  Nel primo caso hanno scioperato gli addetti alle pulizie dei treni, impiegati nello scalo di Surbo. Sono i dipendenti della Compass di Torino. Lamentano di lavorare con macchinari obsoleti, assolutamente inadatti alla pulizia delle carrozze. E ancora: chiedono la regolarizzazione del contratto, un obiettivo che i lavoratori part time inseguono da anni.

“Facciamo un sacco di straordinari -dicono- e a questo punto i nostri contratti dovrebbero essere riconosciuti a tempo pieno”. Questa protesta è appoggiata da Cgil, Cisl e Ugl ed anche la Cisal esprime solidarietà e promette di chiedere un incontro all’azienda. Contemporaneamente, nella stazione di Lecce, hanno incrociato le braccia (ma solo in modo simbolico perchè non hanno scioperato) gli addetti alle pulizie dei treni delle Ferrovie Sudest.

Loro fanno capo al consorzio napoletano Cem. Il consorzio, a sua volta, viene pagato da FSE che avrebbe un contratto un debito di 170mila euro. Per questo Cem sarebbe impossibilitata a retribuire i lavoratori -17 a Lecce più altrettanti a Taranto- che, da giugno, percepiscono solo piccole tranche di stipendio.

La Filt Cgil ha chiesto, sia alla prefettura che a Cem, di convocare le organizzazioni sindacali.

Articoli correlati

L’intervento dei Carabinieri salva un uomo dal suicidio

Redazione

Peculato, sequestrati beni ad ex dipendente comunale. Accertato danno erariale per oltre 210mila euro

Redazione

Tamponamento nella notte: sette feriti

Redazione

Controllano il padre ai domiciliari, ma arrestano il figlio. Ferito un poliziotto

Redazione

Falsi braccianti agricoli, maxi truffa all’Inps di Brindisi

Redazione

Alba Service, 150 famiglie in bilico: si punta sullo sblocco di circa un milione vincolato dal patto di stabilità

Redazione