Cronaca

Assunzioni nella Asl, solo un miraggio

LECCE- Le nuove assunzioni, già misere, nella Asl di Lecce si trasformano in un giallo, se non in un vero e proprio bluff. Il perchè è presto detto: la delibera della giunta regionale che ha disposto le deroghe non prevede oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale poiché la spesa rientra nelle assegnazioni mensili alle Asl.

Tradotto, significa che l’azienda non può spendere più di quanto spendeva. E questo impedirebbe, appunto, le assunzioni di nuovo personale. I 29 infermieri e anestesisti annunciati, cifra già risicata tanto da far scatenare una bufera, insomma, saranno non nuove leve, non dipendenti in più, bensì per la gran parte semplice trasformazione dei contratti a tempo determinato già esistenti in contratti a tempo indeterminato.

La delusione nei corridoi di via Miglietta Impera. Anche per il risvolto. Con la riqualificazione dei rapporti di lavoro, che transitano tra gli indetermianti, è vero che si recupera spazio per nuove assunzioni con contratti a tempo determinato, ma questi devono rispettare un limite troppo basso, pari al 50 per cento della spesa del 2009. Briciole, insomma. Dopo il chiarimento tecnico con bari, adesso il panorama è ancora più chiaro.

E i margini ridotti ancora più evidenti. Ciò che si potrà fare, dunque, è solo operare con trasferimenti di infermieri all’interno della regione, consentiti senza bisogno di deroga specifica. Ma si tratta, come si diceva, di semplice stabilizzazione di personale.

Articoli correlati

Il Teatro Apollo inaugura la stagione delle bugie. Può una Istituzione danneggiare un’azienda del territorio?

Redazione

Giustizia in tilt, 13 processi rinviati per assenza di aule

Redazione

Porto Cesareo, festini hard in cambio di voti: chiuse le indagini per l’ex vicesindaco

Redazione

Come evitare le cybertruffe natalizie: 10 consigli della Polizia Postale

Redazione

Topo d’appartamento colto in flagrante: arrestato

Redazione

“Mamma ho perso il bus”. Mezzi Fse sovraffollati: studenti e lavoratori restano a terra

Redazione