Cronaca

Depuratore spento dal giudice, rischio tilt

LIZZANO- Dopo il sequestro del 18 febbraio scorso, è stata ritirata la facoltà d’uso per il depuratore di Lizzano, che serve anche i comuni di Fragagnano e San Marzano di San Giuseppe. Una decisione eclatante quella del gip del Tribunale di Taranto, Vilma Gilli. Pura Depurazioni, società controllata da Aqp, non avrebbe, infatti, adeguato l’impianto, che scarica nel canale Ostone, dopo i sigilli apposti dal Noe di Lecce.

Il provvedimento cautelare supportato anche da analisi e campionamenti aveva accertato il superamento dei parametri di inquinamento tabellari previsti dalla normativa. I sigilli erano stati apposti per la necessità di impedire che dal canale giungessero in mare sostanze atte ad arrecare molestie alle persone con formazione di schiuma e chiazze colorate che contengono un’elevata concentrazione di organismi batterici pericolosi per la salute. È il motivo per cui alla Pura depurazione è stato contestato il reato di getto pericoloso di cose.

Nel frattempo, però, la società di Aqp non ha provveduto all’adeguamento. Ora è rischio caos. Nelle ultime ore, modificando il proprio provvedimento di revoca della facoltà d’uso, il gip ha autorizzato la rimozione dei sigilli per tre giorni al fine di consentire ad AQP di presentare un programma di intervento per rimuovere le criticità dell’impianto . 

Articoli correlati

MIR PUGLIA: “Beni Culturali, un’occasione perduta”

Redazione

Furto di notte nella scuola di danza: inseguite e arrestate tre ragazze

Redazione

Suo figlio di 13 anni ha un tumore, lui scrive a Emiliano: chiudete l’Ilva

Redazione

Lei lo lascia e lo insulta su Facebook, lui le incendia l’auto

Redazione

Violenza sessuale, in carcere 67enne di S.Pietro Vernotico

Redazione

Tre attentati nella notte, nel mirino ex vice sindaco e consigliere comunale

Redazione