Cronaca

“Riproviamoci”, scuole in rete contro l’abbandono e il successo

FRANCAVILLA- 129 allievi, 104 genitori e 32 docenti. Sono i numeri di “Riproviamoci”, il progetto Pon che riguarda alcuni istituti scolastici di Francavilla Fontana spalleggiati, per l’occasione, dal dipartimento di psicologia dell’università Aldo Moro di Bari. L’obiettivo del progetto è quello, come da sottotitolo, della “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti”. Ovvero, creare un supporto, tra istituti in rete, per quei ragazzi a rischio “abbandono” degli studi. Insomma, un sistema di accoglienza che potrà contare, ci spiega Beatrice Ligorio, Docente associatà dell?Università, su un team di psicologi professionisti.

Finalità del progetto, presentato presso la biblioteca dell’Istituto tecnico Industriale Enrico Fermi di Francavilla, scuola capofila, è realizzare e promuovere nuove metodologie educative volte a prevenire e contrastare l’abbandono e l’insuccesso scolastico, favorire l’inclusione sociale e migliorare l’autostima.

Insomma, la scuola, meglio, la Rete di Scuole francavillesi, vogliono “riprovarci. Insieme a chi merita di raggiungere il successo.

Articoli correlati

“Altro che Eden, è un inferno”, gli ex collaudatori Prototipo contro Vendola

Redazione

Soprintendenza ingolfata, Barbanente: “Più personale contro il cemento selvaggio”

Redazione

Incendio in un appartamento in via Madre delle Grazie. Vigili del fuoco sul posto

Redazione

12 daspo per i tifosi del Novoli

Redazione

Nell’ufficio postale senza mascherina, si scaglia contro i carabinieri: arrestata

Redazione

Melica sugli estimi: “Ma il Dirigente dov’era?”

Redazione