Cronaca

Occupato a Lecce uno stabile abbandonato, “un collettivo” vuole riqualificarlo

LECCE- Un gruppo di giovani impegnati nel sociale, un collettivo che dovrebbe collocarsi nello “spontaneismo di sinistra”, ha occupato un edificio abbandonato in zona San Pio, in via Dalmazio Birago, 87: si tratta di una vecchia struttura, dove anni fa sorgeva una manifattura.

L’edificio in stato di degrado diventerà un centro sociale, nelle intenzioni degli autori dell’occupazione: ci saranno una serie di iniziative no profit che andranno dallo sport popolare al teatro popolare, fino a i corsi per l’integrazione degli immigrati.

Nel comunicato, che potrebbe uscire nelle prossime ore, gli autori dell’iniziativa spiegheranno ufficialmente le loro intenzioni. C’è voglia di creare un centro di aggregazione senza barriere economiche e sociali che in città manca, secondo gli occupanti.

Questa occupazione non avrebbe nulla a che vedere con le passate occupazioni di altri stabili da parte di alcuni punkabestia. La struttura, però, potrebbe non essere di proprietà pubblica. Lo stabile era vuoto da quasi un decennio.

occupazione

occupazione2

Articoli correlati

Manovra pericolosa con il paramotore, denunciato

Redazione

Dopo 40 giorni, la Prefettura sospende il consigliere di Parabita

Redazione

‘Sanitaservice’, ‘Fazzi’ e ‘Città di Lecce’: la sanità brucia

Redazione

Lutto in città. Si è spento Carletto, il “barman” tifoso di Piazza Giallorossa

Redazione

La Regione alla Provincia: “Non ci sono soldi, stop alla CIG”

Redazione

Eroina nascosta nei pacchetti di sigarette: arrestato spacciatore

Redazione