Cronaca

I figli della crisi: emergenza abitativa sul territorio

SAN PANCRAZIO- Il disagio giovanile passa da molte realtà: da quella familiare, a quella scolastica. Il club Lions Erchie-S. Pancrazio “Terra dei Messapi” ha iniziato un percorso per affrontare questo tema delicato, con il supporto di illustri professionisti.

Il 15 febbraio, in un incontro con i ragazzi dell’itis Enrico Fermi di S. Pancrazio e con una rappresentanza della scuola media, si è parlato dei danni dovuti all’uso di droga e alcool ed anche della nuova schiavitù della ludopatia. Ieri, all’incontro organizzato dalla presidente Maria Antonietta Giudice, si è parlato dei problemi che sorgono in contesti familiari non adeguati, quelli in cui non è presente una figura genitoriale solida o in cui manca la comunicazione e che compromettono lo sviluppo psicologico del ragazzo e, spesso, lo portano a compiere reati che richiedono l’intervento delle istituzioni.

A S. Pancrazio -è stato detto- ci sono persone che si occupano di questi ragazzi, come Don Giuseppe Taurino, rettore del santuario di S. Antonio alla macchia e confraternita della Misericordia. I relatori, ognuno per il proprio settore di competenza, hanno dato un prezioso contributo: c’erano il giudice Maria Rita Verardo, il Maggiore Giuseppe Prudente, Comandante della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, e lo psicologo luigi russo.

Articoli correlati

In casa con fucile clandestino: arrestato bracconierie

Redazione

A Torchiarolo un’altra vittima del Covid. Muore anche la madre della nostra collaboratrice Mariella Miglietta

Redazione

SCU, l’Appello aumenta la pena ad Andrea Bruno

Redazione

Ruba pc dagli scaffali, beccato minorenne

Redazione

Montagne di posidonia, un “pasticcio” ritarda lo smaltimento

Redazione

Molti serpenti sul “sentiero della salute”: appello per una bonifica

Redazione