Cronaca

Notte di furti e inseguimenti, banditi scatenati in tutta la provincia

LECCE- È stata una notti di furti, colpi tentati e andati a vuoto e inseguimenti tra guardie giurate e banditi.  Alle 22 di lunedì sera la prima banda è stata intercettata nelle campagne alla periferia di Galatina. I ladri erano a bordo di un furgone carico di pannelli solari che avevano da poco rubato in un impianto della zona. Erano in due, e nonostante i ripetuti tentativi da parte degli uomini della Fidelpol di farli fermare non hanno esitato a dar vita ad una fuga pericolosissima durante la quale i malviventi hanno più volte speronato l’auto dei vigilantes.

Ne è nato un inseguimento per le strade buie. Anche la polizia è arrivata sul posto e dopo alcuni chilometri, nelle campagne di Soleto, i banditi hanno concluso la loro fuga contro un albero di ulivo. Il furgone è rimasto bloccato e i ladri hanno preferito abbandonarlo e fuggire a piedi.

furto pannelli2

furto panelli5

Hanno fatto perdere le proprie tracce ma i pannelli solari, un centinaio asportato dalla ditta Trina Solar , sono stati recuperati.  Le indagini sono ora affidate agli agenti del commissariato di Galatina.

Qualche minuto più tardi, un altro impianto fotovoltaico, questa volta sulla provinciale che collega Lecce porta a San Cataldo, è stato preso di mira dai malviventi. Anche in questo caso la segnalazione è arrivata all’istituto di vigilanza Fidelpol che ha fatto in tempo a notare un furgone in fuga . I ladri hanno lasciato dietro di se un varco appena aperto nella rete di recinzione. Erano riusciti a portar via solo dei cavi in rame.

recinzione

Nella notte tra sabato e domenica è stata svaligiata una tabaccheria in città. L’esercizio commerciale si trova in via Dalmazio Birago. I ladri hanno praticato un foro nella parete ed hanno portato via numerose stecche di sigarette. Il proprietario si è accorto del furto solo lunedì mattina al momento dell’apertura della tabaccheria ed ha avvisato la polizia.

TABAcchi lecce

E sono sempre gli agenti ad aver trovato dopo un sopralluogo una slot machine ed una macchinetta cambia soldi, naturalmente aperte e vuote, abbandonate nelle stradine sterrate che circondano la statale Lecce Brindisi. Erano state rubate qualche ora non molto lontano, nella stazione servizio Agip .

In provincia un altro furto, in un’altra tabaccheria, questa volta a Vitigliano, frazione di santa cesarea terme. Ad agire tre ladri ripresi dalle telecamere alle 4 del mattino. Hanno portato via sigarette e gratta e vinci. A Cursi è stato portato via da un vivaio un furgone iveco con dentro degli attrezzi agricoli.

Articoli correlati

Dubbi nell’iter per le concessioni. Sigilli in uno stabilimento di Pescoluse

Redazione

Parcheggio abusivo tra Pescoluse e Torre Pali: una denuncia

Redazione

Tentano furto in banca, ladri fuggono a mani vuote

Redazione

Truffa con i contributi agricoli? Indagini e perquisizioni della finanza

Redazione

Leporano (Ta), maltrattamenti in famiglia: in manette un 46enne

Redazione

Si ribaltano con l’auto: grave una ragazza, conducente ubriaco

Redazione