CronacaEventi

“Terre del Salento” e Lecce Capitale della Cultura insieme per la sfida all’Europa

LECCE- Terre del Salento, il viaggio settimanale attraverso i luoghi, le storie, l’arte e la cultura della nostra terra incontra il progetto Reinventare Eutopia, anche questo un viaggio alla conquista dell’Europa, e del titolo di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019.

Le strade si incrociano e da questo momento proseguiranno insieme. Un incontro sancito da un gemellaggio ufficiale, per unire le forze e lavorare insieme nella promozione di un territorio che merita di conquistare il titolo e di essere sotto gli occhi del mondo.

Un gemellaggio che parte oggi con la nuova puntata di Terre del Salento contrassegnata dal logo Lecce Capitale della Cultura.

Airan Berg , direttore artistico di Reinventare Eutopia e l’intero suo staff hanno sposato infatti la mission di Telerama e del programma Terre del Salento condotto e curato da Jacqueline Adames: Lecce, Brindisi e Taranto come unico territorio, il Salento. Una terra sola per radici, storia e cultura, tre province che insieme diventano forti e possono competere con chiunque ed affrontare le sfide europee.

Il gemellaggio tra Lecce Capitale Europea della Cultura e Terre del Salento è stato sancito durante un incontro che si è tenuto tra il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’editore di Telerama, Paolo Pagliaro, Jacqueline Adames, coordinatrice del programma e Arian Berg, direttore artistico per Lecce Capitale Europea della Cultura, entusiasta di una collaborazione che avrà sviluppi ulteriori.

“Terre del Salento” si focalizzerà sul processo di candidatura e offrirà a Lecce2019 una piattaforma di comunicazione sul territorio, assicurandosi che la popolazione venga informata di questo importante messaggio: Lecce2019 è Salento2019 e perché REINVENTARE EUTOPIA sia possibile, dobbiamo prima reinventare noi stessi e creare la nostra SALENTOPIA.

“Con terre del Salento – ha dichiarato Paolo Pagliaro – ci impegniamo da anni nel far conoscere la ricchezza di un territorio straordinariamente generoso nella sua unità. Lecce Capitale sarebbe un traguardo,una grande conquista con ricadute positive per l’intero salento ed è giusto che si affronti insieme con entusiasmo. E questo gemellaggio è visionario di un futuro prossimo : cerchiamo di dare alla nostra terra tutti gli strumenti per essere protagonista domani. E quel domani per Lecce, Brindisi e Taranto è davvero molto vicino”

La generosa offerta di Telerama è una fantastica opportunità per Lecce2019 per diffondere il messaggio della candidatura a Capitale Europea della Cultura e le Otto Utopie, che sono state sviluppate durante la prima fase attraverso un lavoro svolto con la cittadinanza”, commenta Airan Berg. “Telerama è un grande valore aggiunto e potenziale alla nostra partnership con altri media: Salentowebtv ImovePuglia e Nuovo Quotidiano di Puglia.”

“È un importante segnale che il settore privato sta diventando più attivo nella candidatura e che sempre più cittadini stanno contribuendo con la propria conoscenza e competenza a trasformare il nostro territorio in Salentopia.”

TERRE SALENTO

Articoli correlati

‘Perrino’ al collasso, i sindacati: “La Asl ha toccato il fondo”

Redazione

Scoperta “casa a luci rosse”: denunciato proprietario appartamento

Redazione

Troppa fretta di venire al mondo, bebè nasce in auto

Redazione

Discarica di amianto vicino scuola materna, sequestro a Corsano

Redazione

Tragico 18esimo compleanno, la giovane madre della festeggiata muore dopo un malore

Redazione

Sparò contrabbandiere, si è costituito l’ex vicequestore di Brindisi

Redazione