Cronaca

Morte a scuola, team di ingegneri inviato dalla Procura

LECCE- Al via la consulenza della Procura per accertare l’adeguatezza delle misure di sicurezza adottate nella succursale del De Giorgi, di via Pozzuolo, nel cuore del rione San Pio, dove l’8 gennaio scorso ha perso la vita Andrea De Gabriele, 17 anni, di Campi Salentina, precipitato dal pozzo luce, sui limiti esterni della palestra, nel seminterrato adibito allo scarico merci di un grande magazzino.

Il sostituto Giuseppe Capoccia, che ha ipotizzato, contro ignoti, l’accusa di omicidio colposo, ha incaricato nelle scorse ore gli ingegneri Marco e Marcello Pellegrini ed Antonio Vernaleone, che devono anche valutare l’adeguatezza di quel pozzo luce all’ambiente di un istituto scolastico.

La tragedia si è consumata ad un quarto d’ora dalla fine delle lezioni. Andrea, durante l’ora di educazione fisica, aveva appoggiato il giubbino sulla grata perchè il pavimento era bagnato. Non si sa se a causa di una folata di vento o dello scherzo di qualche compagno di classe, è caduto giù. Lui ha provato a recuperarlo, ma la rete alla base non ha retto ed è precipitato nel vuoto, davanti agli occhi di un altro studente e del professore che- secondo quanto è trapelato- gli avrebbe urlato di fermarsi.

Il 17enne è morto per lo schiacciamento del torace e la rottura del cranio riportate in seguito alla caduta. Gli ingegneri hanno 2 mesi di tempo per concludere la consulenza.

Articoli correlati

Picchiarono e rapinarono un automobilista: due arresti. La causa: debito di droga

Redazione

Lecce, pista di ghiaccio ad aprile? Polemiche e ilarità

Redazione

Fiamme ad Erchie, danneggiata una Fiat Stilo

Redazione

Un altro raid in una scuola leccese: i ladri rubano smart tv dall’Ascanio Grandi

Redazione

Eni: resta il blocco dei trasportatori, saltato l’accordo sui subappalti

Redazione

Presunte pressioni, ex sindaco a processo

Redazione