Cronaca

Beccato con 4 chili di “limoni di mare”, nei guai pescatore tarantino

TARANTO- Sorpreso dai Carabinieri, ha tentato di “liberarsi” dei “limoni di mare” appena pescati, ma è stato tutto inutile. La scena non è passata inosservata, né c’era possibilità di fuga ed è stato così che per un pescatore tarantino sono cominciati i guai. A mandare all’aria il suo piano sono stati i militari dell’Arma che si trovavano a bordo della Motovedetta CC 818 “Enea Codotto”.

Si tratta di un’unità navale d’altura, in forza alla Compagnia Carabinieri di Taranto (ad impiego oltre le 6 miglia), caratterizzata da qualità nautiche in grado di consentire, anche in condizioni meteomarine non ottimali, un’ampia possibilità d’intervento per tutto l’arco dell’anno. Al momento del controllo, teso a scoraggiare un’attività che crea danni irreparabili all’equilibrio dell’ecosistema marino, il pescatore si trovava su una piccola imbarcazione a vela, con scafo a estremità aguzze.

Accortosi dell’arrivo della motovedetta, che in quel momento stava effettuando un pattugliamento lungo la fascia costiera, allo scopo di prevenire e reprimere le violazioni relative alle norme sulla pesca, l’uomo ha cercato di allontanarsi, ma senza riuscire a sortire l’effetto sperato. Bloccato nei pressi dell’isola di San Pietro, è stato trovato in possesso di 4 chili di “microcosmus sulcatus” (limoni di mare), destinati alla vendita al dettaglio.

Preso atto di quanto riscontrato, i Carabinieri hanno redatto un’informativa per inosservanza dell’ordinanza n. 930/2004 che vieta la raccolta, il commercio, la vendita, la somministrazione nei pubblici esercizi ed il consumo dei tunicati suindicati.

Il prodotto ittico è stato sequestrato e rigettato in mare in quanto composto da organismi marini viventi.

Articoli correlati

Matteo Farina, si conclude il processo di Beatificazione: una comunità in festa

Redazione

Schianto scooter-citycar: la 22enne non ce l’ha fatta. Si consegna investitore: è minorenne

Redazione

Su TeleRama alle 15.40 ‘Spazio Libero’

Redazione

Crisi, Agusta mette in mobilità 90 lavoratori brindisini

Redazione

Municipale, protesta dei precari contro il blocco delle assunzioni stagionali

Redazione

Appalto pubblica illuminazione, Lecce ok del Tar alla Gemmo: è tutto legittimo

Redazione