Eventi

Novoli, si accende la Focara: arde il fuoco della tradizione! Ecco le foto

NOVOLI- Sfiorava i 25 metri quest’anno la Focara di Novoli che, in piazza Tito Schipa,è tornata ad ardere come ormai avviene da decenni in un magico mix di fede, devozione, amore. In tantissimi attorno all’immenso falò dedicato al patrono Sant’Antonio Abate per rinnovare una tradizione che unisce  il cielo alla terra, i popoli, le culture. 80mila fasci di tralci di vite in un immenso monumento del fuoco simbolo di storia, sacrificio, culto.

Tra gli oltre 50 mila presenti anche l’artista giapponese Nagasawa che ne ha curato la regia con un ritorno alla forma a pira ,tutti con gli occhi all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico che avvolge e incanta,sempre! E tra le fiamme e i bagliori di luce l’altra grande protagonista,la musica.Sacro e profano,tradizione e innovazione con il Focara festival: ritmi e danze popolari e ospiti internazionali, suoni diversi e lontani riuniti in un solo palco per incendiare gli animi,riscaldare il cuore.

Una lunga maratona musicale che proseguirà anche nei prossimi giorni,eventi negli eventi tra incontri, dibattiti, concerti…il tutto sempre illuminato dal fuoco!

Di seguito pubblichiamo le vostre foto che da ieri circolano anche su Facebook:

focara2

focara3

focara novoli

Articoli correlati

Cantine in sella per… CuoreAmico

Redazione

Alle “mura urbiche” di Lecce, il Premio Tekné

Redazione

Al via le lezioni della UniTre di Maglie

Redazione

A Lecce è tempo di “Tattoo Fest”

Redazione

Parabita “città giardino”, regno della bellezza e della biodiversità

Redazione

Molo di Adriano, nuovo assalto spray. Per il Governo il recupero deve attendere

Redazione