Cronaca

Amianto, morti due ex operai Ilva

TARANTO- Due operai di 57 e 69 anni che tra il 1970 e la metà degli anni ’90 avevano lavorato come manutentori elettricisti ed addetti alla colata continua dell’Acciaieria dell’Ilva di Taranto e che avevano ottenuto il riconoscimento dell’esposizione all’amianto, sono morti per mesotelioma. Ne dà notizia il presidente dell’Associazione ‘Contramianto onlus’ Luciano Carleo, che fa presente come siano ”centinaia i casi di mesotelioma e patologie asbesto-correlate registrati nel personale Italsider-Ilva di Taranto.

Una situazione drammatica – aggiunge – ma prevedibile visto l’uso di amianto fatto all’interno dello stabilimento siderurgico”. I dati, secondo Carleo, ”parlano chiaro e sono evidenti le esposizioni alle polveri di amianto in un luogo dove ancora a fine degli anni 90 la sostanza cancerogena era presente in grande quantità”. L’amianto ”uccide. E’ un killer silenzioso – afferma ancora il presidente della onlus – che si insidia pericolosamente nei polmoni e che colpisce all’improvviso. Ancora una volta a pagare con la vita sono gli operai del siderurgico tarantino”.

Per i due operai Contramianto aveva già “avviato le procedure di riconoscimento di malattia professionale in attesa dei necessari approfondimenti su eventuali responsabilità sull’esposizione all’amianto e l’inalazione di fibre cancerogene nel corso dell’attività lavorativa”. L’associazione si è costituita parte civile nel processo penale per 31 morti da mesotelioma e altri tumori contratti da operai esposti all’amianto ed altre sostanze tossiche

Articoli correlati

Unioni civili, Laboratorio ‘ambiguo’ sui gay

Redazione

Lecce 2019, magro bottino: un salentino al timone avrebbe potuto fare meglio?

Redazione

Operazione Perseo: si costituisce uno dei ricercati

Redazione

Rientra ubriaco in casa e aggredisce la zia e la cugina di soli 15 anni: arrestato

Redazione

Maltese ricercato in tutta Europa: preso in una struttura ricettiva a Cellino

Redazione

Palasport, il Sindaco propone un incontro

Redazione