Cronaca

Ilva, Sebastio: “Dissequestro non incide su processo”. Ma mancano i soldi per le bonifiche

TARANTO- È passata come una sconfitta per l’accusa, nell’ inchiesta per disastro ambientale a carico dell’Ilva, la notizia del dissequestro degli 8 miliardi e 100 milioni di euro, prima tolti ai riva e , dopo, restituiti , su decisione presa in cassazione. Ma, di sconfitta non si tratta. Lo assicura il procuratore capod ella rpubblicadi ta franco sebastio. “prendiamo atto della sentenza della cassazione – spiega – e andiamo avanti, come abbiamo sempre fatto. Per il processo – assicura il magistrato – non cambia nulla”. È la prima volta che in un anno e mezzo i Riva portano a casa un risultato positivo, da quando cioè la magistratura è impegnata nell’inchiesta.

Ma se il procuratore Sebastio ha assicurato che il dissequestro non inciderà sul processo, c’è ora da capire cosa accadrà nella città dei due mari, in tema di bonifiche soprattutto. Si perchè quegli oltre 8 miliardi sarebbero stati investiti per le opere di ambientalizzazione.

Il valore dei beni sequestrati ed ora sbloccati infatti, era secondo i consulenti della procura, la cifra equivalente alle somme che dal 1995  l’Ilva avrebbe risparmiato non adeguando gli impianti del siderurgico.

La somma, (distribuita in beni immobili, conti, liquidità e partecipazioni riconducibili sia alla  Riva Fire che alle società Riva Forni Elettrici e Riva Acciaio) doveva servire per le bonifiche invece, torna  in possesso del gruppo Riva. Non è una sconfitta, forse, la decisione della Cassazione, ma ha fatto montare rabbia e polemiche, mentre cresce  l‘ attesa per le motivazioni della sentenza. Motivazioni attese sia dai legali stessi dei Riva.

Come spiega il  penalista Franco Coppi che dice, alla base della nostra contestazione, c’era il fatto di “accomunare la normativa sulla responsabilità delle società e quella delle persone fisiche, con il ruolo di una holding che non era direttamente interessata rispetto a quello che sarebbe stato compiuto da una società controllata.” E le motivazioni sono attese  anche , da cittadini e  ambientalisti.

Domanda, per ora senza risposta, quella di  Angelo Bonelli  dei Verdi e consigliere Comunale di Taranto  : “Chi pagherà Oora le bonifiche e i danni fatti alla città dall’inquinamento?

Articoli correlati

14 anni per i due banditi che rapinarono e picchiarono un anziano

Redazione

Processo a Flavio Fasano, le verità di Pellegrino

Redazione

“Operazione Contatto”, domani al via gli interrogatori. Pronta una bomba per l’assistente sociale

Redazione

Schianto in moto: muore 39enne di Salve

Redazione

Lecce, il nuovo dirigente della Squadra Mobile è Sabrina Manzone

Redazione

Edicolante reagisce ai banditi: lo feriscono ma scappano a mani vuote

Redazione