Cronaca

Poveri sempre più poveri, la disuguaglianza abita nel leccese

LECCE- Poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi. La geografia delle disuguaglianze inchioda soprattutto la provincia di Lecce. Molto più di Brindisi e Taranto. A scattare la fotografia è il rapporto edito dalla Banca d’Italia e che porta la firma dei ricercatori Paolo Acciari e Sauro Mocetti. Lo studio analizza le dichiarazioni dei redditi e, è da precisare, non tiene conto dell’evasione e dei redditi fuori Irpef, come titoli, azioni, rendite, che pure allargano la forbice. La mappa che viene disegnata evidenzia ancora di più la cesura netta tra le classi sociali e restituisce un Salento in cui il ceto medio è quasi scomparso.

La prima cartina, sull’indice di concentrazione dei redditi, dimostra che la ricchezza è in mano a pochi, pochissimi, soprattutto in provincia di Lecce. Vuol dire che pochi hanno tanto, quasi tutto: superstipendi, superpensioni, superparcelle che superano in molti casi i 250mila euro. Per loro la crisi non è che una parola e non ha scatenato il terremoto che ha invece letteralmente divorato tutti gli altri, facendo sprofondare i cittadini più disagiati.

Il divario è più ammorbidito nelle province limitrofe, dove la flessione dei redditi è stata meno catastrofica e il sistema pare aver retto anche grazie alla presenza di un tessuto industriale più corposo. E questo in controtendenza rispetto al Mezzogiorno, dove la concentrazione dei redditi in mano a pochi è la regola.

La seconda cartina chiarisce ancora di più la situazione: rappresenta la quota di reddito detenuta dal 10% più ricco. E dice in maniera evidente che a Brindisi e Taranto non ci sono supernababbi, al contrario che a Lecce, dove i paperoni concentrano nelle proprie mani le somme maggiori. Non è vero che la crisi è stata una livella, per tutti, dappertutto. Ha accentuato le differenze, impoverendo ancora di più i deboli. Un clic su una realtà che chiama in causa l’intero sistema di welfare, da ridisegnare tenendo conto delle differenze dei territori, ma anche uno scatto che focalizza un andamento: più si è fragili e disgregati, peggio si sta.

cartina

 

Articoli correlati

Cade rotolo di acciaio: paura nello stabilimento ArcelorMittal

Redazione

Revoca dei domiciliari, l’ex Prefetto Galeone torna in libertà

Redazione

In casa droga e 19mila euro in contanti: un arresto

Redazione

Por Puglia Fesr-Fse 2014-2020: una nuova programmazione per un futuro alla portata di tutti

Redazione

Gay Pride, Gallipoli si veste dei colori arcobaleno. Ferita la madrina dopo un volo dal carro

Redazione

Abusivismo edilizio, demolito immobile a Porto Cesareo

Redazione