Cronaca

“Domani ci sfrattano, passeremo il Natale in macchina”

LECCE- Si respira la muffa… e non solo quella perchè la fognatura è rotta. Fa freddo, i muri sono talmente impregnati d’acqua che un termosifone si è letteralmente staccato dalla parete, cadendo per terra. Le lenzuola sono fradice e non c’è acqua calda. L’antigienicità dell’ambiente è stata certificata dalla Asl.
Ma per chi ci abita non sono più questi i problemi: il vero guaio è che tra poche ore busserà l’ufficiale giudiziario per eseguire lo sfratto. La signora Laura ed il suo compagno Massimo sono disperati. Sono nella graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare, al 398° posto, quindi hanno diritto ad un alloggio, che però non sarà disponibile prima di 2 o 3 anni (questo hanno detto dal Comune). E’ vero: ad un certo punto delle loro vite, non sono più stati in grado di pagare l’affitto di 350 euro al mese di questa casetta in via del delfino, a Lecce. Entrambi disoccupati e ammalati, la figlia 24enne di lui -in terapia al centro di igiene mentale- vive qui e dorme su una brandina in corridoio.

Quello che lamentano è l’illusione, che sarebbe arrivata dal Comune, di vedersi assegnare una casa parcheggio, un tetto sotto il quale stare fino a quando prenderanno possesso della casa popolare cui hanno diritto.

“Quando abbiamo fatto la domanda per un alloggio temporaneo ci è stato detto che saremmo stati tra i primi in graduatoria. Ma ora è arrivato il momento dello sfratto e ci dicono che no, la casa non l’avremo”. Lo sfratto avverrà quasi contemporaneamente alla pubblicazione della lista che, a quanto pare, li esclude. Eppure, secondo Laura, con tutta la documentazione che hanno allegato alla domanda e con il decreto di sfratto, dovrebbero averne diritto. Affranta, ha scritto e portato al protocollo una lettera.

Giovedì 5 dicembre: è una data che Laura non dimenticherà mai. È il giorno in cui diventa una senzatetto.

 

Articoli correlati

Interdittiva Gial Plast: la Prefettura nomina un Commissario

Redazione

A Casarano si spara ancora: colpi di fucile contro abitazione

Redazione

Avrebbe estorto denaro all’amico in cura al C.S.M : condannato

Redazione

Attentato Ankara, il padre di Federica: “Ansia e paura ma l’abbiamo subito sentita al telefono”

Redazione

Morì in betoniera, in arrivo risarcimento per la famiglia dell’operaio di Maglie

Redazione

Vìola i sigilli a Lido Azzurro, denunciato

Redazione