Cronaca

Ex-Lsu: dopo la “protesta itinerante” tavolo anticipato a domani

LECCE- Dopo 24 ore di “protesta itinerante”, gli addetti alle pulizie delle scuole hanno ottenuto qualcosa: si terrà domattina il tanto atteso tavolo regionale per la vertenza che riguarda le 828 persone, ex Lsu -lavoratori socialmente utili- che vanno incontro alla diminuzione delle ore di lavoro con conseguente dimezzamento degli stipendi che, da 800 euro, passerebbero a 400 o anche meno.
La tedesca Dussman prenderà in mano la gestione del servizio dal 2014, aggiudicandosi la gara al ribasso. E i lavoratori proprio non ci stanno.Alla notizia del rinvio “per problemi istituzionali” del tavolo barese fissato per il 29, i lavoratori hanno reagito con un presidio davanti all’ufficio scolastico provinciale di Lecce e poi bloccando l’ingresso in città dalla Maglie-Lecce.

Nel pomeriggio, poi, hanno invaso palazzo Carafa durante il consiglio comunale. Ed è lì che alcuni di loro hanno passato la notte per poi spostarsi, al mattino, nell’istituto commerciale Costa.

Una delegazione ha poi incontrato il presidente della provincia Antonio Gabellone il quale è riuscito ad ottenere dalla regione la convocazione del tavolo già per domani. Si spera di ottenere che, come già avvenuto in campania, la sospensione delle procedure di assegnazione dell’appalto, come in attesa di reperire i fondi per garantire stipendi decorosi.

Articoli correlati

La Tramontana stoppa il caldo afoso, temperature in calo

Redazione

Paura negli uffici Asl: un uomo minaccia di dar fuoco alla struttura

Redazione

Stop degenze a Poggiardo, Asl: “Ricoveri a scorrano dal 15”

Redazione

L’auto si ribalta sulla Novoli-Villa Convento: ferito ragazzo di 19 anni

Redazione

Morte nel cantiere, tragedia a Santa Maria al Bagno

Redazione

Trivelle, Introna a Renzi: ”Serve moratoria”

Redazione