Cronaca

Zaccagnini: “La moria degli ulivi è un bluff”

LECCE- “Domenica scorsa tanti cittadini attenti hanno voluto verificare con i loro occhi, e si sono recati nelle aree definite ‘rosse’, di massima pesantezza del fenomeno (dette anche ‘d’insediamento’), ma hanno trovato gli alberi d’ulivo, che nei mesi scorsi avevano perso le foglie, in pieno vigore rigenerativo, e non solo dalla base vi stanno spuntando innumerevoli polloni, ma anche nuovi germogli dai grandi tronchi, nelle parti alte“. Cosi’, in una nota, il vicepresidente della commissione Agricoltura, Adriano Zaccagnini denuncia il bluff del falso-scientifico che aveva allarmato cittadini e comunita’ scientifica sulla contaminazione degli ulivi salentini da parte della Xylella fastidiosa.

“Il comportamento di chi ha ingenerato il panico con arrampicate falso-scientifiche e ipotizzato l’intervento massiccio di pesticidi e addirittura l’intervento europeo con fondi per l’eradicazione, e’ a dir poco criminale e potrebbe celare interessi speculativi- denuncia Zaccagnini- l’olio e’ un nostro patrimonio e anche se gli uliveti riceveranno meno fondi Pac dal 2014 sono un bene troppo prezioso per essere deturpati”.

Ora “e’ necessario lo Stop immediato ai due milioni di euro stanziati per il biocidio dei ruscelli con interventi di pesticidi nei canali di ruscellamento. Oltretutto l’acqua potabile salentina viene tutta dalle falde del sottosuolo”, conclude il deputato.

Articoli correlati

Furto notturno nel bar del centro, svuotate le slot machine

Redazione

Stipendi in vetrina? Solo uno dei punti al Consiglio Comunale di Manduria

Redazione

Odissea di un padre salentino: “Aiutatemi a far rimpatriare mia figlia”

Redazione

Ilva, l’esposto di Bonelli all’Ue contro le discariche

Redazione

Ospedali in affanno per l’estate, al via accorpamenti dei reparti

Redazione

Xylella, il Consiglio boccia la Legge antispeculazione: “È incostituzionale”

Redazione