Cronaca

Tap, il Pd insiste: “Esiste già un progetto di Otranto, basta quello”

LECCE- Accorpare due progetti, in sostanza far mettere d’accordo due società concorrenti e fare della condotta di Otranto, di cui ci sono già gli ok al progetto, l’approdo per Tap ed Edison. E’ in sostanza la posizione del Partito Democratico che, per bocca del suo segretario provinciale, si è espresso in consiglio. Salvatore Piconese spiega che San Foca non è lo sbocco adatto, Brindisi è troppo martoriata, allora la soluzione potrebbe darla Otranto e quei permessi ministeriali già arrivati. Il Pd non chiude la porta a Tap, ma lavora per una soluzione alternativa.

Attendista è invece la posizione del PdL. La Provincia non produce parere vincolante ma occorre che, in qualità di Ente di raccordo territoriale, esprima un’idea a riguardo. Il capogruppo Biagio Ciardo è cauto.

In consiglio è approdato anche un altro discusso punto. Quello inerente l’affidamento del servizio di custodia e guardiania, tramite gara di evidenza pubblica, a terzi. Oggigiorno ad occuparsene è AlbaService. Facendo subentrare privati, spiega Gabellone, l’Ente otterrebbe il 20% di risparmio. Una scelta che non sembrerebbe condivisa dai lavoratori che chiedono che si salvaguardi e rispetti l’anzianità. Nessuno di loro vorrebbe passare al verde. La questione è aperta e solo all’inizio.

Articoli correlati

Emergenza sangue, l’appello di Emiliano: “Non c’è più sangue sufficiente. Donate”

Redazione

51 ore sott’acqua, record mondiale per Paolo De Vizzi

Redazione

Assegni persi per finta, imprenditore denunciato per truffa

Redazione

Collepasso: Comandante della Polizia Locale sventa una rapina

Mario Vecchio

Incendio Colacem, Arpa: valori dell’aria ok, analisi sui terreni

Redazione

Per la Festa della Donna regalati la prevenzione

Redazione