CronacaPolitica

Capitale Europea delle Cultura, Lecce in finale. Perrone: “Adesso la Regione faccia la sua parte”

LECCE-  C’è anche Lecce (assieme a Cagliari, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena) tra le città scelte dalla giuria europea presieduta da Steve Green tra le sei candidate per Capitale Europea delle Cultura 2019.

Il commento del sindaco Paolo Perrone: “Più volte, nella mia vita, mi sono chiesto cosa sia la felicità. Ecco, forse stasera riesco a dare una risposta, seppure approssimativa, a questo dilemma: la felicità è ciò che provo questa sera. Quella gioia individuale e insieme collettiva che ti connette a tutti gli altri cuori on line su un’idea, un progetto, una battaglia. Quella sensazione che ti mozza il respiro e non ti fa trovare neppure le parole per esprimere il senso di contentezza che ti dà quasi la voglia di fare le capriole. La felicità è Lecce che supera il primo vaglio della commissione internazionale che deciderà della Capitale Europea della Cultura 2019, è sapere che si rimane solo in sei a contendersi questo primato. E questa sera, sì, sono davvero felice – fatemelo dire – seppure consapevole del fatto che questo sia solo il primo step di un percorso che d’ora in poi si farà davvero duro, davvero difficile. Perché da questo momento la concorrenza sarà davvero spietata, in tutti i sensi: di sei città ne resterà una. Noi, naturalmente, speriamo sarà Lecce: non nascondo, però, e non mi nascondo che il cammino adesso si fa davvero impervio.

Ma stasera non ho voglia di pensarci. Domani voglio svegliarmi con la felicità del mattino dopo, oggi voglio pensare come se ce l’avessimo fatta, come se avessimo già tagliato il traguardo finale in un tripudio di festa, applausi, colori. Stasera è tempo di festa e di ringraziamenti: grazie a tutte le istituzioni che ci hanno dato una mano, grazie alla Provincia, all’Università e alla Camera di commercio; grazie al sindaco Mimmo Consales e alla gente di Brindisi che hanno scelto di essere accanto a noi in questa battaglia, grazie allo staff e agli uffici comunali che hanno fatto sì che questo sogno si realizzasse. Ma grazie soprattutto alla città di Lecce, a quella società civile che per raggiungere questo traguardo si è riscoperta comunità di vincoli saldissimi, sensibilità culturale, senso di appartenenza, capacità di progettazione, città campionessa di lancio del cuore oltre l’ostacolo. Una città che, sognando, oggi mi fa sognare: grazie, Lecce”.

Per Raffaele Parlangeli, direttore di candidatura di Lecce 2019, è una “soddisfazione europea e contagiosa. Lecce va avanti con forza. Ci ha sempre creduto ma con passo umile e deciso. Lecce sta cambiando volto grazie ad i finanziamenti europei. E’ un’onda positiva che ci ha galvanizzato sin dal 2000 con il programma Urban che ha trasformato l’immagine della città. Ora dovremo rafforzare i servizi ed un’offerta culturale internazionale per amplificare ricadute sul nostro territorio e divenire una città Smart ed una città delle opportunità per i giovani. Bisogna crederci sempre di più: ora è il successo di una comunità che vuole essere sempre più europea e che lavora da anni per far conoscere Lecce in Europa e nel mondo. Grazie a tutti. E’ il successo di tutti!”.

“Vittoria! Il sogno meritatamente continua”. Esulta il presidente della provincia Antonio Gabellone che parla di un eccezionale lavoro prodotto dall’Amministrazione Comunale di Lecce, dal  geniale staff di Airan Berg e per la parte che ci ha riguardato, anche della provincia di Lecce.

Lecce ha avuto la meglio su città come  Urbino,  Assisi e Torino ed è stata scelta dai 13 membri della giuria che hanno valutato il dossier in delle audizioni da 30 minuti ciascuna.

La giuria europea tornerà a riunirsi nell’ultimo trimestre del 2014 per valutare i progetti modificati delle città preselezionate sulla base delle indicazioni e delle raccomandazioni formulate dalla giuria stessa.

 La città prescelta riceverà un premio dedicato a Melina Mercouri, donna di cultura che ebbe prima l’idea: un milione e mezzo di euro che verrà consegnato tre mesi prima dell’inizio della manifestazione.  una  grande opportunità per realizzare i progetti racchiusi nel dossier che racconta di una  millenaria storia di integrazione risultata fondamentale per l’intera Europa, che descrivere il suo centro storico ma non tralascia l’interland, i suoi comuni, le sue campagne , le strutture rurali e le masserie coinvolgendo tutti i cittadini nel progetto  REINVENTARE EUTOPIA lo slogan scelto per questa avventura che per un sostegno importante coinvolge anche brindisi

La short list è  una prima selezione di città che avranno successivamente qualche mese per sviluppare ed approfondire il programma, arrivando alla presentazione di un fascicolo dettagliato che una seconda riunione della Commissione selezionerà in via definitiva.

 

Articoli correlati

Sono Sindaco: ospite questa sera la Prima cittadina di Veglie Maria Rosaria de Bartolomeo

Redazione

Leverano, schianto sulla circonvallazione, 75enne muore dopo essere stato dimesso: è giallo

Redazione

Vitali ringrazia Sisto: “Si è dissociato dal comunicato contro di me”

Redazione

Focolaio all’Oncologico, settima vittima: muore una 49enne

Redazione

Non manda a scuola figlio di 9 anni: denunciato

Redazione

Droga tra i banchi la Finanza scova marijuana al Banzi

Redazione