Cronaca

Pestato sotto casa, si indaga sul lavoro del direttore Asl Stefano Rossi

BRINDISI- Forse una richiesta di pagamento non avvallata poi sfociata in pestaggio. Forse, un avvertimento legato alla sua attività di dirigente. Continuano le indagini delle forze dell’ordine sulla brutale aggressione di mercoledì scorso che ha visto come protagonista il direttore amministrativo della Asl di Brindisi ma residente a Lecce, pestato a sangue a pochi metri dall’ingresso di casa da tre uomini di cui due sembrerebbe a volto coperto. I malviventi prima lo hanno bloccato e poi a mani nude e a suon di calci e pugni, lo hanno picchiato, prima di lasciarlo a terra in una pozza di sangue. Gli inquirenti si starebbero concentrando sulle attività che Rossi stava seguendo in questi giorni.Nel dettaglio una precisa opera di verifica di centinaia di richieste di pagamento da parte dei fornitori dell’Asl. In sostanza, il compito del direttore era quello di verificare la legittimità delle richieste di pagamento.

E proprio in questo lavoro si ricerca la causa dell’aggressione a Rossi che, secondo quanto trapela dagli uffici Asl di via napoli, avrebbe nei giorni scorsi escluso dal novero dei pagamenti le richieste arrivate da alcuni fornitori. Una cosa comunque è certa: non è la prima volta che un alto dirigente della Asl brindisina riceve minacce.

Lo scorso 29 gennaio, l’auto dello stesso Rossi, parcheggiata nei pressi della sede amministrativa della Asl di Brindisi, fu danneggiata da alcune fiamme sprigionate nel pomeriggio. All’epoca, i vigili del fuoco non trovarono tracce che potessero accertare il dolo e il caso fu archiviato come corto circuito. Quelle fiamme, oggi, però sembrano avere una chiave di lettura ben diversa.

Da registrare anche l’avvertimento al direttore generale Paola Ciannamea, destinataria lo scorso 18 giugno di una busta contenente proiettili. Tutti episodi che denunciano pressioni sulla sanità pugliese.

Tutti “avvertimenti”, presunti, su cui ora si focalizza il dibattito. Politica e sindacati, all’unisono, chiedono sia fatta chiarezza

Articoli correlati

Tap annuncia l’inizio dei lavori di censimento degli ulivi sull’area interessata: “Saranno ricollocati”

Redazione

Biopsia andata male, condannato Neurochirurgo

Redazione

In casa con armi e munizioni: arrestato 40enne

Redazione

Igeco, interdittiva antimafia: la società fa appello al Consiglio di Stato

Redazione

Cava abusiva, sigilli a Fasano

Redazione

In 500 sfidano la pioggia per protestare: presidio e corteo contro Tap

Redazione