Eventi

Al via Agrogepaciok, il salone della bontà

LECCE- Ha aperto i battenti ufficialmente l’ottava edizione di Agrogepaciok, il salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare.

Un nuovo appuntamento per tutti gli appassionati del gusto e per gli operatori del settore di scena negli spazi del Lecce fiere. Tantissimi gli ospiti che hanno partecipato al rito del taglio del nastro, mentre a fare gli onori di casa è stato il presidente della Camera di commercio di Lecce Alfredo Prete. I

Tra i presenti anche il senatore Dario Stefàno. Ad affollare gli stand ben 130 gli espositori provenienti da tutta Italia (per un totale di oltre 400 marchi) che nei giorni dell’esposizione presenteranno le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Come sempre, la fiera dedica grande spazio non solo all’esposizione ma anche alla formazione professionale, con i corsi, le dimostrazioni e i workshop in programma nei quattro Forum tematici dedicati a Pasticceria, Cucina, Panificazione e Pizzeria, a cura della Camera di commercio di Lecce.

Appuntamenti golosi per tutti i palati si susseguiranno a ritmo incalzante in tutti i giorni della fiera : dal concorso “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione”, rivolto a studenti e pasticceri under 25 chiamati a rivisitare un dolce “semifreddo all’italiana” al laboratorio dedicato all’arte della decorazione delle torte, il i cake designe.

Nel Forum Cucina, da non perdere i corsi di sculture vegetali e pasta di sale a cura degli chef , le dimostrazioni “in diretta” sulla preparazione di prodotti da forno pugliesi , e le degustazioni guidate con abbinamento di olio, vino, formaggi e altri prodotti rigorosamente “made in Puglia”.

Ci saranno i corsi amatoriali rivolti a casalinghe e casalinghi, la preparazione di dolci senza glutine o sulla pizza fatta in casa. Nella giornata di domenica ospite d’eccezione Miss Mondo Italia 2013 Sarah Baderna .

Il Salone è aperto fino a mercoledì 16 ottobre, dalle ore 10 alle 19

 

Articoli correlati

Boom di visitatori, il turismo internazionale di scena alla fiera di Galatina

Redazione

Droga: arrestato 16enne e denunciata a piede libero la madre

Redazione

Fini a Francavilla, vent’anni di politica raccontati da un protagonista

Redazione

La battaglia per dare sepoltura ai bambini mai nati

Redazione

Il coraggio dell’imprenditoria: così Picicco racconta il suo libro

Redazione

Giornata internazionale del fascino delle piante: iniziative green per grandi e piccini

Redazione