LECCE- E malgrado la pioggia e i temporali che in queste ore stanno bagnando la provincia di Lecce, possiamo tuttavia ammirare un piccolo omaggio per il nostro amato Salento, che giunge direttamente dallo spazio. Si tratta di una foto particolarmente luminosa che sta riscuotendo un gran successo sul web e su Facebook.
A postarla l’astronauta italiano Luca Parmitano, Maggiore e pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare e astronauta ESA, nell’ambito della sua Missione Spaziale”Volare” . Uno scatto che emoziona, che immortala l’Italia meridionale da un altro punto di vista . Ed è soprattutto la penisola salentina a spiccare per luminosità. Un concentrato giallo sul tutto il Tacco, simile solo a quello dell’area metropolitana romana.
Questa è la prima missione di lunga durata che la NASA ha assegnato all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) in base ad un Memorandum bilaterale diretto tra le due istituzioni, e per il quale ASI ha fornito all’ente spaziale statunitense tre moduli pressurizzati abitativi (MPLM – Multi Purpose Pressurized Module) e il PMM (Permanent Multi Purpose Module) per la ISS.
La missione dell’astronauta ha tra gli altri obiettivi, quello di promuovere il futuro dell’esplorazione spaziale dell’Europa e il ruolo che l’ASI e l’Italia hanno sulla ISS attraverso l’ESA. Durante la sua permanenza di sei mesi sulla ISS, Luca Parmitano sarà impegnato in molti esperimenti scientifici per ESA e per ASI.