Eventi

Tutto pronto per Agrogepaciok 2013, nuove sfide gastronomiche e chef “stellati”

LECCE- Fervono i preparativi per l’ottava edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in programma a Lecce dal 12 al 16 ottobre nel centro fieristico di piazza Palio.

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.

Il prestigio e l’importanza della fiera – seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini – sono riconfermati dalla presenza diagrogepaciok 2012_5 numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno ad Agrogepaciok le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Chef “pluristellati”, pasticceri e cake designer di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok: dal noto chef campano Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a Vico Equense e due stelle Michelin, al vincitore del Campionato mondiale della pizza classica 2013, Leone Coppola, dal maestro Leonardo Di Carlo, grande interprete dell’arte pasticcera italiana, al “guru dell’arte bianca” Fausto Rivola ospite nel Forum di Panificazione.

Tra le novità più attese dell’edizione 2013, c’è il contest “Il Surrealismo di Dalì”, ideato da Cake Design Lab Bello è Buono, il primo in Italia ad avere come protagonisti coppie formate da una cake designer e da un pasticciere. I vincitori avranno accesso diretto, senza selezioni, al contest in programma al Sigep di Rimini 2014.

Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il Cake design lab, che quest’anno diventa “Cake design lab Bello è buono” con tanti corsi e workshop tenuti da noti professionisti nel mondo del cake design: Letizia Grella, Diletta Contaldo, Lara Costantini, Antonella Di Maria, Toni Brancatisano, Catia Cavani, Carmela Moffa; con loro, Flavia Robbe, wedding planner, e il pasticcere Antonio Capuano. E ancora, a grande richiesta, Agrogepaciok ripropone il concorso “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione”, organizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale e rivolto a studenti e pasticcieri under 25 (le iscrizioni scadono il 5 ottobre).

I moduli di iscrizione a contest e laboratori sono disponibili su www.agrogepaciok.it. Aggiornamenti sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.  Orari apertura: 10-19; mercoledì 16, chiusura ore 18.

Articoli correlati

Uova e latte contaminati dalle industrie, dopo 5 anni la giunta dà l’ok ai controlli

Redazione

Melchiorre: “Emiliano e De Caro ricordano il Titanic”

Redazione

Questa sera il Premio Barocco, grande attesa per Helen Mirren

Redazione

“Evviva l’Italia!”: per celebrarla, un grande concerto che unisce

Redazione

Gusto del Salento, il Negroamaro in un premio

Redazione

“Caro sacramento quanto mi costi”…e la festicciola domestica sale in pole position

Redazione