Cronaca

Ex Lsu dal Prefetto: “Saremo ridotti in miseria”

LECCE- Il rischio che si profila all’orizzonte è più che reale: riduzione netta dell’orario di lavoro e dunque di una busta paga già misera, che non supera 800 euro. E questo potrebbe avvenire già a partire dal prossimo 1 novembre. Una situazione che riguarda 925 ex Lsu delle scuole solo in provincia di Lecce. Duemila nelle tre province salentine.

È per questo che in mattinata è tornata la protesta a Lecce, in Prefettura, ultimo approdo su cui far sbarcare la vertenza, dopo i sit in organizzati di fronte alle sedi di tutti i provveditorati italiani. Lunedì, in concomitanza con il vertice convocato al ministero, in via xxv luglio torneranno tutti i sindacati, tra i quali esiste una profonda frattura: sindacati firmatari del contratto nazionale di categoria, Cgil, Cisl e Uil da un lato, e autonomi dell’altro.

Di mezzo c’è il nodo della questione: il rinnovo dell’appalto nazionale, aggiudicato ad una ditta tedesca con un 30% di ribasso d’asta. Sforbiciata che si teme possa ripercuotersi inesorabilmente sui lavoratori, anche perchè abbinata ad una riduzione del fondo pulizie già stabilita dal ministro Maria Chiara Carrozza.

Articoli correlati

Mille aziende bio salve in calcio d’angolo: sarà consentito l’insetticida naturale

Redazione

Auto fuori strada, 61enne soccorso dai carabinieri

Redazione

Omicidio Bianco: trovata testa di maiale davanti la casa del presunto killer

Redazione

Irruzione in casa di un 28enne: carabinieri con metal detector trovano pistola

Redazione

Truffa online, arrestato gallipolino

Redazione

Minaccia di uccidere il padre per soldi, arrestato 43enne leccese

Redazione