Cronaca

Scuola, i movimenti dei consumatori: “Timori di rincari per i libri e materiale scolastico”

TARANTO- Con l’inizio della scuola sono diverse le spese che le famiglie devono affrontare con buona pace del portafoglio. Un portafoglio che “piange” particolarmente nel mese di settembre secondo quanto riferiscono i presidenti di Adiconsum e Adoc, Antonio Bosco e Domenico Votano. La causa – denunciano – è il continuo aggiornamento delle edizioni dei libri di testo: “Bastano un rigo, qualche frase qua e là – dice Votano – per ripubblicare un intero testo. Questo rappresenta un danno per le famiglie – aggiunge il presidente di Adoc – perché anche se i prezzi dei libri restano invariati, i genitori sono costretti ad acquistarli nuovi proprio a causa degli aggiornamenti”. “E’ tutto un business – spiega Votano – e quest’anno l’aumento di spesa per le famiglie sarà del 10-11 per cento”.

Per risparmiare, però, Votano dà alcuni consigli: “Rinunciare alle griffe, seguire le offerte dei supermercati e cercare alternative all’acquisto dei libri nuovi”. Secondo Bosco di Adiconsum invece il rincaro sarà anche del 30-40 per cento. “Per i libri – dichiara Bosco – non dovrebbe esserci l’aumento perché il ministero ha fissato dei tetti, ma è sul corredo scolastico “griffato” che c’è lo sperpero”.

Anche Gigi Traetta, responsabile della categoria dei librai di Confcommercio, rassicura: “Anche quest’anno, come lo scorso, i prezzi dei libri scolastici non aumenteranno. Non ci sarà nessun aumento – spiega Traetta – del limite entro cui devono rientrare tutti i volumi obbligatori da acquistare”.

Intanto la cooperative Estense chiama a raccolta soci e consumatori per una nuova inziativa. Si chiama “una mano per la scuola” e coinvolge i volontari che all’ingresso dell’Ipercoop di Taranto, a Paolo VI, nel weekend, potranno raccogliere quaderni, penne matite, astucci e quello che serve per il corredo scolastico che i cittadini vorranno donare. Nel prossimo wekend sarà impegnata anche la Caritas.

Articoli correlati

La rabbia della gente: “Questa strada fa paura”

Redazione

La deontologia di avvocati e magistrati sotto la lente della Camera civile

Redazione

Tap, il 9 febbraio tutti in Consiglio dei Ministri soluzione alternativa o decide Renzi

Redazione

Lecce, scontro all’incrocio tra due auto. Ragazza finisce in ospedale

Redazione

Cittadini senza acqua calda, le lamentele viaggiano su Fb

Redazione

Sorpreso con l’amante picchia la moglie, allontanato dal gip

Redazione