MAGLIE- Bella, mediterranea, semplice e soprattutto salentina. Miss Regione Salento 2013 è la 20enne Elisabetta Guido di Galatina ma residente a Nardò. La nuova reginetta è stata incoronata presso Chilli Lounge Bar di Maglie.
Una serata all’insegna della bellezza, dell’eleganza, della musica e della moda. Oltre 20 miss si sono contese la corona ma soltanto una poteva garantirsi il posto sul podio. Ed è stata proprio la sua semplicità, quel suo amore per il Salento, “per lu sule, lu mare, lu ientu” che hanno conquistato i giurati tanto da convincerli a nominarla la nuova reginetta di questo angolo di Paradiso.
Elisabetta Guido non si aspettava questa vittoria, ma alla fine ce l’ha fatta ed è stata proprio lei a essere incoronata. Tanta soddisfazione ed emozione, tanta voglia di rappresentare al meglio il Salento.
Quando parliamo di bellezza del Salento, peraltro da tutti riconosciuta, non facciamo altro che ricordare a noi stessi i valori in cui crediamo e che siamo chiamati a difendere. Miss Regione Salento è un’esperienza culturale oltreché di spettacolo e di piacevole intrattenimento, perché rappresenta un paradigma di riferimento territoriale che si fonda sull’identità salentina e il sentimento patriottico e nazionale dell’Italia unita, da Santa Maria di Leuca ad Aosta.
La splendida miss salentina potrebbe rappresentare il Salento, ma purtroppo non è possibile, nel più grande e noto concorso di bellezza nazionale: Miss Italia. La vincitrice porterebbe con sè la penisola salentina e le sue straordinarie ricchezze ambientali, artistiche e architettoniche. Una terra bella in tutti i sensi.
Tutta un’altra storia rispetto a Miss Padania che, al contrario di Miss Salento, nasce per contrapporsi all’Italia. Il Salento invece tenta di riannettersi all’Italia dal punto di vista dello sviluppo e della crescita sociale ed economica. Miss Regione Salento è un modo semplice per dire all’Italia che il Salento c’è, ed è in gran forma.
Miss Regione Salento è un’occasione in più per dimostrare, in tutte le forme e i modi possibili, la bellezza della nostra terra e la passione che nutriamo per essa. Il criterio seguito nella scelta della giuria è stato ed è sempre quello dell’ alto valore umano e professionale di uomini e donne, politici e imprenditori vicini al territorio, che amano il nostro Salento e si adoperano per la sua tutela e valorizzazione.